Per le ovaiole o le livornesi bianche da capannone o le isa warren le trovi in vendita un pò ovunque o nei consorzi, se poi vuoi una vera e buona ovaiola made in Italy e lasciar perdere gli Ibridacci ti consiglio le Ancona, per la cova orientati sulle nane tipo cocincina o pepoi. PS:le cocincina depongono poche, ma davvero poche uova. Buon lavoro!
Ok...Io vorrei comprare una gallina che "ama" covare e che produca anche un discreto numero di uova... Perciò ho deciso di scegliere tra : pèpoi(Buona covatrice e ovaiola) e cocincina (Buona covatrice e ovaiola nana o normale non fa differenza) Secondo voi quale è meglio che compri???????????Vi prego rispondete al più presto!!! E se secondo voi ci sono razze migliori di queste(per la cova e uova) non aspettate a dirmelo!!!!! Aspetto risposte!!!Rispondete in tanti!!!
Credo di essermi spiegato male: la cocincina è una mamma fantastica, ma depone POCHE uova, non è assolutamente una buona ovaiola! Se vuoi una buona mamma dalle discrete produzioni prendi le Pepoi, molto rustiche e saporite. Ma non confondiamo "ovaiola" con "buona deponitrice". Buon lavoro!
ZEUS EXTRALuCCICANTE Tommy che casino che fai !!!! Non esiste "la coppia" tra gallo e gallina, te capì? Li puoi mettere insieme, ma il gallo di una misera gallina si fa letteralmente fresco e te la distrugge in un anno. Non produce, non cova, non fa niente. Si difende solo da un povero assatanato che, per stare decentemente, ha bisogno di ALMENO 4 o 5 galline. altro che starne....
PS Evita stangone esaurite tipo livornesi, specie se il galletto è piccolino.
Ok ma io avevo chiesto che qualcuno di voi mi consigliasse il nome di una gallina che covi abbastanza spesso e che produca anche un po' di uova come ha fatto ciccio!!! Aspetto di nuovo risposte al più presto!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse mi sono spiegato male... sebrahit, sono galline piccole che per la mia esperienza fanno molte uova in inverno e primavera e verso giugno covano dopo si occupano della prole, le uova le fanno non moltissime come una ovaiola livornese o le ovaiole rosse, ma le fanno se vuoi un consiglio prendi le sebrahit, oppure qualsiasi gallina nana incrociata va bene perchè cova e fa uova...
Scusa mi sono dimanticato... Io ho un galletto nano...Penso che sia un pepoi...se esso si accoppia con la sebrahit e la sabraith cova le uova cosa viene fuori???????????????????
sul prezzo nn so che dirti perchè a me le hanno regalate comunque io credo che con una 10 euro a gallina tela danno... su cosa verrà fuori nemmeno, sicuramente un incrocio forse anche bello... io accoppio sempre incroci vengono fuori meticci e sono bellissimi e resistenti...