Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 8:55

Devi cliccare sulla foto. Quello che vedi nel filmato è uguale al "mio" serpentone. E' innocuo, ieri mi era molto vicino e non mi ha degnato di uno sguardo. Non morde e se fai un po' di rumore scappa via.

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 9:03

Ho trovato questo link:
http://www.serpenti.it/rettiliita/elaph ... ineata.htm

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 10:42

Perkins ha scritto:No no, non sei pazzo, ogni uno ha le sue idee, non avevo dubbi che tu fossi vegetariano. Ma mi pare di capire che anche tu ti difendi dagli intrusi chiudendo porte e porticine del pollaio. Quindi nemmeno te vuoi intrusi nel tuo pollaio, altrimenti lasceresti le porte aperte, eppure loro c'erano prima di te li, quindi sei te il cattivo.

Una canzone diceva: non cerdi mai a quello che vero, perchè è vero anche il contrario.

Di certo non allevo gli animali per far sì che i predatori vadano lì a mangiarli facilmente. Forse non hai capito il mio discorso.
Ovvio che anche io mi proteggo dagli intrusi, chiudo la porta del pollaio, e controllo spesso se possa esserci qualche passaggio che mi è sfuggito da qualche parte.
I predatori c'erano lì prima di noi, ovviamente. Ma a me sta assolutamente bene così, vivo in un posto pieno di faine e ratti io, eppure non ho mai provato ad eliminarli. Sono io l'intruso, sono i miei polli gli intrusi, non di certo i predatori. Se trovassi una faina imprigionata da qualche parte nel mio pollaio, la libererei. Se trovassi dei ratti intrappolati, aprirei le trappole (e l'ho fatto molte volte alle trappole che i miei mettevano). Sono io a dovermi difendere da loro, senza però intralciare la loro vita. Io non sono il "cattivo" semplicemente perchè non intralcio in alcun modo la vita di alcun animale, sia esso predatore o preda.

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 10:49

mer ha scritto:Ho trovato questo link:
http://www.serpenti.it/rettiliita/elaph ... ineata.htm" target="_blank

Mi permetto di riportare un passo di questo articolo che pare essere molto inerente a questa discussione :)

"Senza contare il problema comune a tutti gli ofidi italiani, ossia la diffusissima ignoranza popolare che vuole che i serpenti siano tutti da ritenersi velenosissimi e mortali per l'uomo, il che porta gli imbecilli a perseguitare qualsiasi animale che striscia.
Questa specie è mansueta nella maniera più assoluta, non morde praticamente mai, cosa che, unita alla sua mole e alla sua bellezza, lo rende ricercatissimo presso i terrariofili.
Il cervone è PROTETTO da severe norme regionali e nazionali su tutto il suolo italiano, nonché dalla CONVENZIONE DI BERNA, dove appare citato nell'allegato II. Ne è vietata l'UCCISIONE, LA CATTURA, LA DETENZIONE, nonché IL COMMERCIO."

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 11:04

mer ha scritto:Ho trovato questo link:
http://www.serpenti.it/rettiliita/elaph ... ineata.htm" target="_blank"

ho letto tutto, troppo interessante, quasi quasi te lo invidio ;) pensa, lui ha scelto te, cosa c'è di più bello? :D Chissà se è un lui o una lei a questo punto bisogna cominciare a dargli un nome.
Con la rete che hai messo recentemente che succede?
Ho letto che è attivo prevalentemente di giorno, puoi appostarti e scattargli qualche foto e comunque anche se clicco sulla foto il video non parte, ma di video aspetto il tuo! ;)

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 11:21

dalle mie parti lo chiamano "mpasturavacchi"
si riteneva che data la mole legasse le mucche con le spire e ne succhiava il latte :o :o :lol:

Re: Ci mancava pure il Cervone...

12/07/2011, 11:29

La rete per ora funziona, nel senso che trovo tutte le uova, ma considera che le tengo d'occhio e le raccolgo non appena la "gallina canta". Per le foto ci sto provando, esce quando fa molto caldo ma non appena mi sente scappa. Quello che dice l'articolo è vero, è davvero mansueto.
Rispondi al messaggio