NoPlaceToHide ha scritto:Ti riquoto per puntualizzare una cosa che prima non avevo tempo, può essere anche vero quello che dici ma fino ad un certo punto, perchè se per assurdo domani tutti smettessimo di acquistare uova di allevamenti intensivi e le paghiamo tutti di più, la grande distribuzione le multinazionali pur di non perdere i loro introiti, si adatterebbero come camaleonti in men che non si dica, continuando ad allevare allo stesso modo ma modificando le leggi e le pubblicità e te le vendono come biologiche magari....purtroppo possiamo si boicottare queste grandi potenze ma modificare il modo operandi solo evitando l,acquisto sarà dura. Magari se si fa azione attiva dando fastidio fisicamente alle aziende arrecando danni economici, continui per anni allora qualcosa potrebbe cambiare
Rispetto il tuo parere ma non concordo.
Non mi soffermo sulle leggi o le multinazionali o le pubblicità. Se documentandomi vengo a conoscenza di certi fatti e quei fatti mi stanno stretti, dissento. Posso esprimere il mio pensiero solo scegliendo un prodotto piuttosto che un altro. Dando i soldi a te piuttosto che a Pincopallo. Quando Pincopallo non riceverà più soldi da me che sono la sua unica cliente, di certo qualche domanda se la farà e, o cambierà modo di allevare o cambierà lavoro o non avrà più un piatto in tavola per sfamare se' e i suoi figli. Sto estremizzando portando l'esempio all'osso.
Inoltre, uno dei motivi di tanto scempio è proprio il prezzo basso.
Perchè un prodotto deve costare poco? per essere appetibile ai più e per raccogliere una sempre maggiore fascia di clientela. Ma quel che costa poco viene anche più facilmente sprecato. Dunque sto acquistando uova di galline trattate indegnamente, probabilmente mi sto nutrendo male, forse butterò qualcuna di quelle uova perchè a casa voglio averne sempre di fresche e posso permettermelo dato il prezzo contenuto. ... che senso ha questo discorso? che ognuno si dia una risposta o quanto meno ci rifletta.
Io porto le uova alle mie colleghe, 6 uova x 2 euro. Le porto non per necessità di arrotondare le mie entrate ma per far provare la differenza. E gliele porto bianche, rosa e ciccolato perchè tento di stimolare la loro curiosità, spiego che sono uova di razza Livorno, Lionata e Marans. Spero mi facciano domande. Tutti ignorano che esistano delle razze in avicoltura, del resto siamo a Roma. Tutti ignorano che una isa, una harco, una livorno utilitaria è stata selezionata per produrre oltre 300 e passa uova l'anno, nessuno si chiede cosa mangiano queste galline i cui appositi alimentaristi, hanno messo a punto la loro dieta affinchè raggiungano certi risultati di produttività. Nessuno si chiede quando vengono dismesse e che fine facciano.
Non sono per le azioni impositive e fisiche, resto del parere che il danno economico può farlo ognuno nel suo piccolo con le proprie, consapevoli scelte.