Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

12/11/2009, 16:10

ciaoa tutti, volevo solo dirvi che nel mio blog ho messo qualche nota su come selezionare i vecchi ceppi avicoli.
ciao!

Re: cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

12/11/2009, 19:34

Complimenti sta facendo un eccellente lavoro, saluti, Mario

Re: cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

15/11/2009, 15:58

grazie mille Mario!

Re: cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

16/11/2009, 12:22

Io non ho studiato la materia, ma sto portando avanti un piccolo pollaio familiare aiutando la mia forte volontà con i ricordi di ciò che faceva il mio nonno e con i preziosi consigli che ricavo dal forum. io non ho la pretesa di allevare una razza pura, tant'è che i miei esemplari sono tutti frutto di incroci, quello che volevo era avere una gallina che covasse per dare a mio figlio la gioia di assistere ad una cova e alla successiva schiusa. per fortuna tutto ciò è successo e ora oltre alla coppia iniziale, di razza nana, ho: un "figlio legittimo" che presenta tutte le caratteristiche dei genitori, colorazione del piumaggio e delle zampe, portamento, etc; un paio di pollastre (una bianca più grossa, una tipo la classica ibrida ovaiola marrone) e un galletto bianco bello grosso. tutto ciò è successo perchè al momento che la gallina aveva cominciato a covare aveva solo un suo uovo e così ho rimediato da un contadino vicino a me delle uova feconde che poi ho messo sotto la chioccia. ora, visto che sono "in tiro" sono un pò indecisa sul da farsi, per le pollastre avrei quasi pensato di aspettare gennaio e vedere se, come e quanto depongono per quanto riguarda il galletto più grosso mi sa che il suo destino è segnato, mentre per l'erede sono indecisa: elimino lui o il padre?
stessa cosa dicasi per le anatre: avevo due femmine e un maschio (lui è finito sui maccheroni...), una femmina ha avuto un maschio e una femmina, l'altra ha avuto otto nascite su undici uova e ora dopo cessioni a terzi mi sono rimaste 2 femmine e 2 maschi. che faccio con loro? il padre è lo stesso, i due nuclei vivono per ora in recinti separati perchè il maschio più grande attaccava i più piccoli; io avrei pensato di invertire i maschi, inutile cavolata? grazie comunque per la pazienza e la comprensione!!!

Re: cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

16/11/2009, 14:18

ciao, allora il mio suggerimento sarebbe questo:

-dei galli, tieni solo il galletto nano originale, eliminando il bianco ed il figlio: terrai così l'animale meno inincrociato. ti suggerirei di tenere le femmine, vedrai che daranno una buona produzione.

-delle anatre, io terrei i due nuclei separati per altri 3 anni, conservando per ognuno il maschio attuale ed eliminando anno dopo anno i maschi nuovi; aggiungi magari delle femmine scegliendo tra le nuove nate. Tra 3 - 4 anni potrai invertire i maschi, facendo accoppiare l'uno con le più giovani femmine dell'altro gruppoe viceversa, tenendo stavolta, magari, un maschio giovane per ciascuno dei due gruppi.

spero di essere stato chiaro e di esserti stato utile; certo non prendermi come un "oracolo", ci sono persone sicuramente più preparate di me in avicoltura! A presto!

Re: cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

16/11/2009, 15:06

grazie mille e tieniti pronto per altri nuovi quesiti!

Re: cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo.

17/11/2009, 13:04

Complimenti davvero molto interessante ed utile.
Rispondi al messaggio