Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Attacco pollaio

30/09/2017, 14:20

Salve a tutti,vi racconto un piccolo annesso che mi è capitato.
Ho un tacchino insieme ad altre 8 galline ovaiole. Stamattina, ho aperto il recinto per fargli uscire, dopo una quarantina di minuti, ritorno sul posto e vedo che c'era una gallina morta, con piccoli buchi da cui spuntava una piccola parte dell'intestino e per lo più era stata addirittura decapitata. Il fatto è che sul posto (quindi davanti al cadavere) c'erano 3 dei miei 4 cani, tra cui una femmina di pastore tesdesco ed un setter/maremmano insieme al loro figlio. Ho fiducia che non siano stati loro, nonostante in passato, il piccolo di tedesco è entrato in recinto e mi ha ferito due galline, che purtroppo ho dovuto poi far fuori. Oggi però non presentavano tracce di sangue sul muso, denti e così via... il che mi fa pensare che non siano stati loro. Per lo più, c'erano piume di tacchino ovunque, quando lo trovai nascosto ed impaurito, non aveva più le piume sul collo, ed era pieno di piccoli buchi, ma non sanguinava.
Poi ho trovato la terza vittima, questa purtroppo, ferita gravemente ai muscoli delle zampe, ed una era fuori uso. Poi altri buchi all'altezza del collo, questa però aveva tutte le piume. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta, magari qualche consiglio? Capisco che i miei cani non sono degli angeli, e sono cacciatori di natura... ma penso che sotto ci sia qualcosa di più... Grazie a tutti voi

Re: Attacco pollaio

30/09/2017, 15:27

Ciao..purtroppo io credo sia stato uno di loro..

Re: Attacco pollaio

30/09/2017, 16:22

e chiaro che i cani se non sono stati addestrati , sono pur sempre dei predatori, anche se per gioco e non per fame, dovresti fargli dei test e vedere come reagiscono se una gallina gli si mette a correre davanti. comunque non credo sia possibile che una volpe o una faina abbia potuto eluderli. io al posto tuo li terrei d occhio, ma da nascosto.

Re: Attacco pollaio

02/10/2017, 18:11

Il mio cane ha aperto l'ennesimo varco nella rete leggera. La pesante scava e la piega da sotto. Mi ha gia' smontato due galli e oggi l'ho vista stravacata nel prato con le galline che giravano intorno. Breve pausa "peace e love" o mi devo aspettare un'altra uccisione?. Non so' piu' che fare. O si abitua o saro' costretto a buttare una labrador nera di 6 mesi in canile e cio' mi dispiace non poco.
La soluzione è lo zoccolo di due file di blocchetti murati su fondazione.

Re: Attacco pollaio

02/10/2017, 18:53

Abbi pazienza con la tua labrador: ha sei mesi ed è una giocherellona. Dovrebbe solo capire cosa può e non può fare, e in questo dovresti aiutarla anche se non è facile.
Nel giro di un anno diventa adulta e tanti impeti si smorzano: non mandarla in canile per un paio di polli... anche se per te significavano tanto.

Re: Attacco pollaio

02/10/2017, 18:56

Mich..... le tue parole mi hanno rincuorato molto. La mia cagnolotta ti deve tanto. Ma se mi tocca un'altro gallo ..................... mi censuro

Re: Attacco pollaio

02/10/2017, 18:56

Mich..... le tue parole mi hanno rincuorato molto. La mia cagnolotta ti deve tanto. Ma se mi tocca un'altro gallo ..................... mi censuro

Re: Attacco pollaio

02/10/2017, 19:32

in sardegna avete ottimi addestratori di cani da cinghiale , magari ti possono dare dritte per addestrarla a non attaccare le tue galline, o per lo meno qualche consiglio, qui da me i produttori mi dicono che li mettono con le galline sin da piccolissimi , e li tengono d occhio sui 4 mesi, perche e l eta che giocano molto , per questo motivo e possibile che uccidano una gallina solo per giocare.

Re: Attacco pollaio

02/10/2017, 20:33

max62 ha scritto:in sardegna avete ottimi addestratori di cani da cinghiale , magari ti possono dare dritte per addestrarla a non attaccare le tue galline, o per lo meno qualche consiglio, qui da me i produttori mi dicono che li mettono con le galline sin da piccolissimi , e li tengono d occhio sui 4 mesi, perche e l eta che giocano molto , per questo motivo e possibile che uccidano una gallina solo per giocare.



Sono completamente d'accordo. E' ancora cucciola, il carattere lo sta strutturando ora, può e deve imparare, al limite rivolgiti ad un addestratore, anche se credo non ce ne sia bisogno. A volte servono anche le maniere dure, vedrai che imparerà; sempre meglio del canile comunque.
Rispondi al messaggio