Salve, so che la domanda sarà banale, ma in realtà in precedenza avevo dei minestroni e non mi sono mai posto il problema, ma visto che adesso ho delle cocincina nana e a breve metterò un altra razza, in un altro pollaio, vorrei sapere se il pascolo può essere condiviso senza il rischio di ibridi strani o se devo separare anche i pascoli!il terreno è 1000 m2 dove razzolano 4 cocincina nana e a breve 2 romagnole,però se possibile preferisco non dividerlo, più che altro per il lavoro che ci sarebbe da fare!
Puoi lasciarle insieme e dividerle per la riproduzione, un mese prima che vuoi farli riprodurre. Intendi farli riprodurre in modo naturale o con incubatrice?
se vuoi riprodurre in purezza, nel periodo in cui raccogli le uova e nel mese precedente, devi tenere le galline solo col gallo o galli con cui intendi riprodurle. se hai più gruppi riproduttivi e un solo pascolo, al pascolo devono andare a giorni o ore alternate perché i galli sono micidiali, una rete di un metro non basta certo a scoraggiarli. in alternativa, come ti dicevano, metti fuori le galline tutte insieme al pascolo lasciando i galli dentro il pollaio.
il sistema che adotto io è far accedere a turno al pascolo i vari gruppetti riproduttivi.
Sia in modo naturale dove le cocincina riescono, sia incubatrice...magari chiudo un pezzo di zona vicino ai loro pollai in modo da aprirle a giorni alterni!