Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

allevamento di polli notizie

10/09/2014, 15:06

Volevo avere notizie e testimonianze sull apertura di un allevamento di polli
mi sapete orientare ho fatto "cerca" ma non trovo nulla!
grassie

Re: allevamento di polli notizie

10/09/2014, 15:13

ciao, per allevamento di polli intendi per autoconsumo (una 10 di polli per intenderci), o a livello industriale ?

Re: allevamento di polli notizie

10/09/2014, 15:17

"industriale " mantenedo lo step minimo dei "se non sbaglio" 300 capi aprendo partita iva agricola ovviamente

Re: allevamento di polli notizie

10/09/2014, 18:25

cascinateresina ha scritto:"industriale " mantenedo lo step minimo dei "se non sbaglio" 300 capi aprendo partita iva agricola ovviamente

fino a 250 capi non è industriale, è amatoriale ma molte cose dipendono dai regolamenti dei singoli comuni, quindi è la che ti devi informare

Re: allevamento di polli notizie

11/09/2014, 16:01

per ora non mi servono regole comunali
mi servirebbe sapere se qualcuno ha aperto un allevamento di 250 capi, come funziona, che scelte ha fatto sulle razze quanto tempo ci dedica, ha una resa o no!
grassie

Re: allevamento di polli notizie

11/09/2014, 16:09

avrei anche una partita iva agricola!

Re: allevamento di polli notizie

11/09/2014, 16:44

l'allevamento sino a 250 capi (ogni avicolo di qualunque specie e razza vale 1) rurale o familaiare ha solo l'obbligo della registrazione ed è tenuto a seguire il piano di vaccinazioni della asl di competenza, non è soggetta a controlli o altro tipo di obbligo, ma è solo per autoconsumo, fatta eccezione alla vendita delle uova entro il limite di 50 ovaiole.
Se invece vuoi vendere animali vivi o macellati il discorso è diverso si richiama a regolamenti più ampi e può anche variare a seconda delle regioni.

per esempio per la vendita di animali vivi in alcune regioni è previsto che le vaccinazioni vengano eseguite e certificate da veterinari esterni all'azienda o da parte delle asl, l'azienda deve comunque munirsi di registro di carico e scarico ecc.
altro esempio per la macellazione in alcune regioni sono stati attivati dei piani per l'emersione dei mercati "privati" che consentono, a fronte di un basilare adeguamento delle strutture di vendere al dettaglio carne e derivati limitatamente alla propria area geografica.

Re: allevamento di polli notizie

12/09/2014, 13:07

grazie per i chiarimenti !!
volevo capire se qualcuno ha esperienza per il caso di allevamento con vendita di animali vivi

Re: allevamento di polli notizie

16/09/2014, 14:18

aiutoooooo!!!
non ci credo che non ci siano allevatori!!!!!

Re: allevamento di polli notizie

16/09/2014, 19:23

Animali vivi con numeri così esigui ti puoi rivolgerti solo a privati che credo che non gradiranno spennarseli a casa . Se nella tua zona le macellerie possono ancora acquistare animali vivi prova a domandare in giro . Per il tempo da dedicare almeno 1ora la mattina e 1 ora la sera sicuramente . per i guadagni Dalla perdita al guadagno di 4 euro a capo Se vuoi altre spiegazioni chiedi . Mago ;)
Rispondi al messaggio