Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

alimentazione corretta

18/04/2016, 10:50

Salve! Da poco piu di un mese ho acquistato delle galline ovaiole; per la precisione cinque rosse, due bianche livornesi e una nera campagnola. Le ultime tre sono ancora giovani e ancora niente uova, mentre delle rosse le uniche a fare le uova per bene sono due. Altre due le fanno una tantum e una lo fa fuori dalla cassetta e col guscio sottilissimo tanto che si rompe, l altra lo fa formato male espellendolo a pezzi giallastri :-( le alimento con mangime campagnolo (mais grano calcio) più avanzi (frutta e verdura) e razzolano in campagna tutto il giorno. Secondo voi devo cambiare l alimentazione, posto che comunque due galline fanno le uova perfette? Quale potrebbe essere il problema?

Re: alimentazione corretta

20/04/2016, 20:04

Da come hai descritto il mangime e l'alimentazione in generale penso sia più che giusto, anche io le faccio razzolare e le do mais. Di solito fanno le prime uova a circa 6/7 mesi perciò ovvio che dovrai aspettare un po'.

Re: alimentazione corretta

20/04/2016, 21:11

Ciao fossi in te farei una prova: acquisterei un sacco di mangime per ovaiole da 25 kg. Finito il sacco se la situazione rimane invariata allora significa che le tre "rosse" hanno problemi . Se invece la situazione cambia e le galline cominciano a deporre bene significa che l' alimentazione è carente.
Rispondi al messaggio