Giorno a tutti, stamattina mentre mi sono alzato sono andato subito a controllare le uova in incubatrice c'è n'è 1 che si sente pigolare e muove anche l'uovo dondola ma lui ancora non ha rotto il guscio, posso fare qualcosa devo preoccuparmi e da stamattina che lo bagno con tanta acqua calda ho messo anche una spugna bagnata è pieno di umidità...aspetto presto vostre risposte in aiuto
Purtroppo non credo tu possa fare molto! Aiutare i pulcini a rompere l'uovo è sconsigliatissimo e, anzi, ti consiglio anche di aprire l'incubatrice il meno possibile per evitare sbalzi pericolosi di temperatura!
è normale che lo faccia...è la fase pre-schiusa, vedrai che entro questa sera avrà bucato e probabilmente entro domani a mezzogiorno o domani sera sarà nato! mi raccomando non aprire mai l'incubatrice e lascialo stare..ci vuole solo tempo..
non devi bagnare le uova!! lascia tutto così com'e' e dai del tempo... al resto penserà la natura.. spero che nasca ugualmente anche se hai bagnato l'uovo..ma non lo fare piu'!
non c' è nulla di strano,tranquillo.semplicemente il pulcino ha cominciato la respirazione e con essa a pigolare.quando sarà pronto vedrai la piramide sul guscio.possono passare molte ore dal buco alla nascita.non fare nulla,non bagnare l' uovo.troppa umidità può causare problemi alle zampe.
Concordo con tutti gli altri: non bagnare l'uovo! Perchè questa cosa? E'normale che pigoli, ed è normale che l'uovo si muova: tu stai tranquillo e lascia che sia la Natura a decidere se e quando far schiudere quell'uovo. Non aiuterai molto il pulcino rompendo per lui l'uovo, anzi Ciao Tosco
E se fino a stasera o magari domani ancora non avrà bucato il guscio come posso fare per aprirlo io per farlo prendere a respirare almeno qualche buchetto?
Ha fatto un buchetto ed ora si sente pigolare meglio però prima forse ho messo troppa acqua per l'umidità non avendo l'igrometro non so a quando è arrivata l'umidità, è tutta appannata l'incubatrice non vedo nemmeno l'uovo con il buco