Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Aiuto alimentazione

29/06/2017, 12:52

Ciao a tutti,come da titolo mi servirebbe una mano per costituire un'alimentazione genuina e bilanciata per i miei polli e le mie galline.
Premetto che ho un pollaio diviso in due tra polli da carne e galline con gallo, che uso per la produzione di uova e per la riproduzione.come base utilizzerò un misto polli di cui poi metterò la foto degli ingredienti, sull'etichetta del misto polli c'è scritto che per polli da ingrasso e per i riproduttori bisogna aggiungere degli alimenti proteici, quali posso aggiungere ai polli da ingrasso e quali alle galline da uova e riproduzione (robusta lionata/maculata, ernellinata di rovigo,ibridi doppia attitudine)?
All'esterno del ricovero per le galline da uova e riproduzione cè un zona di 10mq ricoperta da ghiai e sabbia. Grazie per le risposte.
Allegati
20170629_113119.jpg
Ecco il misto polli che uso come base

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 14:07

con l'8% di proteine uova ne ottieni poche e non ingrassa proprio nessuno ;) Quello è più un mangime di finissaggio che si comincia a dare le ultime 3 settimane prima della macellazione, sia a polli che a galline ovaiole (ma prima della macellazione). Per i polli in accrescimento ci vuole un mangime apposito che contenga dal 17 al 21% di proteine a seconda della fase di crescita e della razza o ibrido commerciale. La gallina ovaiola invece deve essere supportata da un mangieme che potrà contenere da un 15 ad un 17%di proteine a seconda del periodo dell'anno, della fase di produzione e dell'attività fisica che svolgono. Il mangime per ovaiole si differenzia per una maggiore integrazione di amminoacidi essenziali, quali lisina e metionina, e per l'integrazione di calcio, che permette la formazione di un guscio di qualità nelle uova. Altri additivi sono enzimi digestivi che migliorano l'assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. Il mangime non è veleno come si crede, ma servew come supporto per la crescita completa ed armonica dell'animale.

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 14:11

Quando scrivono che il mangime è da associare ad alimenti proteici, intendono i NUCLEI....e cioè un mangime concentrato (nucleo) ad elevatissimo tenore proteico ed integrazione minerale, vitaminica ed amminoacidica, che non può essere somministrato puro, ma va diluito miscelandolo al mangime da te inserito. Tanto vale dare un mangime completo e fornire la possibilità di pascolare e di nutrirsi di frutta, verdure e scarti dell'orto.

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 14:18

Io per le ovaiole faccio circa 60% di granaglia misto polli e 40% mangime per ovaiole, scarti di cucina, ogni tanto pane secco, trifoglio.

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 18:42

Invece al posto dei mangimi che tipo di granaglie si potrebbero integrare?

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 18:45

Ci sono molte discussioni simili nella sezione "alimentazione". Prova a cercare

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 18:55

Ho provato a cercare ma non trovo quello che interessa a me, cioè avere di base il misto polli sopra citato e riuscire a migliorarlo con delle granaglie tipo avena,orzo o altro. Qualcuno sa cosa potrei aggiungere per avere un buon e completo mangime? Grazie per le risposte

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 21:48

ciao Mdrake, JFLoria a mio avviso ti ha risposto più che esaustivamente , il mangiare per polli è quello, cosa vuoi inventare ? ;)

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 22:04

Mandrake il misto polli da te citato non è altro che granaglie , quindi come fai a migliorarlo aggiungendo granaglie ? Puoi mettere farina di soia e farina di erba medica , ma ha più senso comprare un mangime completo durante l' accrescimento e negli ultimi 40 giorni lo allunghi sempre più con granaglie , tipo mais macinato . Mago ;)

Re: Aiuto alimentazione

29/06/2017, 23:21

Ok grazie,scusate se sono stato troppo esaustivo.
Rispondi al messaggio