Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Abbattimento pollo

17/02/2017, 23:17

In realtà se nn ricordo male mio nonno diceva che bisognava tagliare una particolare vena sotto la lingua..la morte è abbastanza veloce ma nn immediata..

Re: Abbattimento pollo

17/02/2017, 23:30

Taky13 ha scritto:In realtà se nn ricordo male mio nonno diceva che bisognava tagliare una particolare vena sotto la lingua..la morte è abbastanza veloce ma nn immediata..

Esatto, comunque nel giro di pochi secondi muore
Taky13 ha scritto:io così proprio nn ci riesco..

Siamo in due :lol: :lol: :lol: però ci pensa mia mamma

Re: Abbattimento pollo

18/02/2017, 0:11

Io ne ho macellati due oggi..e sono andato giu di accetta..

Re: Abbattimento pollo

18/02/2017, 0:22

Io non ho mai ucciso un pollo tagliandogli la testa, che reazione ha, io sono un esperto nel tirare colli, difficilmente sbaglio pero rabbrividisco al pensiero di tagliarle, purtroppo mio zio aveva preso due tacchini pesanti e il maschio era pronto per essere macellato, già le gambe stavano cedendo, ma non ho tagliato completamente la testa ma semplicemente l'ho sgozzato(scusate il termine) e non ha fatto alcun movimento.

Re: Abbattimento pollo

18/02/2017, 17:15

Per muoversi senza testa si muovono..ma di sicuro il pollo nn soffre..sono spasmi..il colpo deve essere netto, nn bisogna esitare, se la testa nn si stacca di netto allora si che potrebbe soffrire..

Re: Abbattimento pollo

19/02/2017, 11:51

I movimenti che il pollo fa senza testa sono degli spasmi muscolari come quelli di quando si "seziona" il cervello con quelle tenaglie che uso io.
I muscoli ricevono dei segnali elettrici "casuali" che ovviamente li portano a muoversi convulsamente, ma come il noto esperimento delle rane morte a cui dare una scossetta elettrica che contraggono il muscolo.
Poi dipende da soggetto a soggetto, ovviamente.

Taky13 ha scritto:Io ne ho macellati due oggi..e sono andato giu di accetta..


Domanda: come fai? Perché io prima di usare le tenaglie ho sempre legato le zampe e poggiato il capo del pollo su un ceppo.
Ma ovviamente non è che l'animale sia molto collaborativo, muove e ritrae la testa...
Ho sempre dovuto tenergli ferma la testa con una mano, il corpo alla meno peggio con il ginocchio, e l'accetta...
Però è uno spettacolo imbarazzante, il pollo secondo me vive attimi di terrore, e non amo dare accettate vicino alla mia mano... :D

Re: Abbattimento pollo

19/02/2017, 21:57

Per me è stata la prima volta e lo abbiamo fatto in due..zampe legate con lega ciò in gomma, poi le ali vanno incrociate dietro la schiena del pollo con delicatezza per evitare lussazioni inutili, poi mia madre reggeva il pollo sul tronco e io con una mano reggeva la testa e con l'altra l'accetta..tutto con molta calma e gesti tranquilli senza che il pollo si agitasse..
Cmq mia madre lo faceva da sola prima..reggeva il pollo fermo sul tronco tenendolo tra le gambe e con le mani testa e ascia..

Re: Abbattimento pollo

22/02/2017, 11:47

Io utilizzo una tecnica ingegnatami da una signora portoghese di lunga esperienza.Tengo il pollo tra le mie gambe ,incrociando le ali, e gli piego il collo verso il petto con una mano.Trovo il punto

Re: Abbattimento pollo

22/02/2017, 11:51

Trovo il punto preciso tra cranio e prima vertebra e li effettuo un taglio netto e deciso.In un attimo e' andato.La cosa più difficile e' tenerlo bene fermo tra le gambe,perché comunque un minimo sbatte .

Re: Abbattimento pollo

23/02/2017, 12:14

Io invece tiro il collo così il sangue resta dentro, si coagula e posso mangiarlo. Buonissimo!
Rispondi al messaggio