Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Uova selvatici

27/05/2014, 9:40

Ho un problema con delle uova di selvatici, non sapendo dove postarlo lo riporto due sezioni (piccoli uccelli da gabbia e avicoli), mi scuso ma non so bene a chi rivolgermi.

Il problema è questo, giovedì scorso io e mio padre stavamo facendo alcuni lavori sui campi, mio padre mi dice che nel motocoltivatore c'era un nido ti topi, lo apro e nel cassetto porta oggetti trovo un nido di uccelli con 2 minuscole uova verde pastello.
Il motocoltivatore era già in uso da parecchi giorni e veniva spostato di continuo, il sabato successivo dovevo prestarlo ad un'amico per cui rimuovo il nido senza sapere quando sia stato fatto e quando fossero state deposte quelle uova, e senza sapere dove metterlo... lo lascio su un'albero vicino, ma all'imbrunire nessun uccello si fa vivo. Tra me e me penso che è già fine maggio e molti nidi già pigolano, le uova erano solo 2 e senza sapere la specie penso mio padre abbia spostato il nido durante la deposizione piuttosto che la cova.
Porto il nido a casa visto che non so dove era in principio e che nessuno era venuto a cercarlo in quella giornata... faccio una speratura delle uova e sono limpide nessun embrione in sviluppo o morto, per un senso di colpa avendo l'incubatrice accesa, faccio un piccolo nido di polistirolo e le metto in un angolo, questo giovedì notte.

piccole uova nido.jpg


Ieri rifaccio la speratura e cosa vedo? 2 minuscoli granelli di sabbia che pulsano, gli embrioni si sono sviluppati e due piccolissimi uccellini si stanno sviluppando!

e ora? cosa faccio? come comportarmi? che specie sono? Non ho la minima esperienza e non so ora cosa fare, chi può per favore mi dica come comportarmi, gliene sarei molto grato.

Grazie Nicola

Re: Uova selvatici

28/05/2014, 19:07

Foto al 6° giorno, capillari sviluppati ed embrioni in crescita.

uova 6° giorno.jpg


qualcuno sa dirmi qualcosa? non so ancora a che specie appartengano e quanti giorni dura l'incubazione?

Grazie se qualcuno può indirizzarmi magari su qualche sito?
Ho riportato anche un messaggio uguale su un forum di ornitologia ma per ora solo commenti inutili....

Grazie, Nicola

Re: Uova selvatici

21/07/2014, 12:34

ciao.. come è andata a finire l'incubata misteriosa?

Re: Uova selvatici

07/08/2014, 11:52

ciao sono uova di lui' piccolo o lui' grosso !quando schiuse che ne fai?

Re: Uova selvatici

26/09/2014, 14:23

che fine hanno fatto queste uova?
Rispondi al messaggio