Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Tristezze

09/07/2008, 10:07

Allevo da anni uccelli da gabbia. i promi sono stati i diamanti mandarini: tre mutazioni, grandi soddisfazioni.
ho voluto provare col difficile ed a marzo di quest'anno sono infine approdato ai canarini da canto Timbrado: un maschio e due femmini, originali spagnoli. Alloggiati all'esterno, in zona ben riparata di piccolo cortile tranquillo, in gabbie da 90 cm seperate le due femmine, il maschio addirittura in gabbia da 120 cm. Tutte protette da zanzariera. Problema: quest0anno cinque nidiate, tutte abbandonate dalle femine dopo 7/10 gg dalla schiusa del primo uovo. Morti tutti i pulli. Ma perchè???
Ho disinfettato, non mancano le proteine nell'alimentazione, anzi. Forse poca frutta ed ancor meno verdura. Gli adulti sono belli e vivaci, piumaggio in ordine. Proprio non capisco. Avete consigli?
Grazie sin d'ora.
:cry:

Re: Tristezze

15/07/2008, 23:23

Caro Davide il perché? le cause più frequenti vanno ricercate nei parassiti esterni che tormentano le mamme e le nidiate fino all'abbandono, mi sembra che questo problema è stato risolto con le disinfezioni; ambiente poco sicuro o disturbato; cattiva attitudine alla cova dei genitori, questo è un aspetto genetico più frequente di quanto si possa credere e per finire errori alimentari. Le cause vanno ricercate in questo ambito, io personalmente ho perso un gran numero di piccoli per un temporale che ha spinto molte mamme ad abbandonare le nidiate, poi le stesse femmine hanno allevato correttamente, ciao saluti Mario
Rispondi al messaggio