Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Gazze e merli

03/02/2016, 9:39

Buongiorno a tutti,
spero di non scrivere in un forum fuori argomento, ma volevo sapere da qualcuno di voi se sa come poter "attirare" e "familiarizzare" con una gazza.
Mi spiego meglio. Vivo a Verona e nella mia zona (città) vi sono alcune zone dove risiedo, frequentate da diverse "gazze" (o almeno credo siano tali, in quanto sono particolarmente grandi e hanno il petto bianco). Su uno dei miei balconi, dove coltivo anche diverse piante e non vi è un grande movimento per quanto riguarda le persone, lascio sia d'inverno che un po' meno d'estate, alcune noci sgusciate e qualche pezzetto di pane; così facendo, molto spesso il mio balcone è frequentato da piccoli passerotti e d'inverno da pettirossi (bellissimi) ma anche un paio di merli che penso abbiano un nido nelle vicinanze (quelli solitamente vanno dritti sulle noci). Mi piacerebbe sapere se vi sia un modo per poter attirare anche una di queste splendide gazze che vedo volare in zona e cosa potrei mettere per avere sul balcone più spesso dei merli. Questi, soprattutto d'estate, mi aiutano a tenere distanti le cavallette che frequentemente trovo su qualche mia pianta poco simpaticamente.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno.

Alessandro - Verona.

Re: Gazze e merli

03/02/2016, 10:04

non farti ingannare dalla bellezza della gazza,è un killer spietato,specialmente dei nidiacei e delle uova.

Re: Gazze e merli

03/02/2016, 14:43

...addirittura killer?
...non sapevo... allora meglio se tengo l'amicizia di merli?

Ti chiedo anche un'altra cosa: insieme ad una grossa pianta di limone, la scorsa estate mi è stata regalata una piccola "casetta” per volatili, non molto grande, ma la mia domanda è: come si può fare perché un volatile possa prenderla di riferimento per nidificarvi all'interno?

Re: Gazze e merli

03/02/2016, 15:44

la gazza si nutre anche di nidiacei e uova quindi killer in questo senso.
per la casetta nido ci sono varie cose che influiscono,a casa mia ne ho messa una in un alloro due o tre anni fa e non è mai stata usata,mentre ne misi una in un posto dove lavoravo e fu subito occupata da una coppia di cinciallegre,ne misi una in bosco e fu occupata dai ghiri,non è facile convincere una coppia di uccelli ad occuparla,in primis in ambiente urbano non devono esserci gatti,o altri animali che possono dare fastidio,quindi occorre una relativa quiete,il diametro del buco,se ne è provvista influisce sulla scelta da parte degli uccelli,l'esposizione,l'altezza dal suolo,tutte precauzioni che contano, poi magari ti accorgi che un pigliamosche ha fatto il nido nel vaso dei gerani.

Re: Gazze e merli

03/02/2016, 16:31

Azz.. quante variabili...
Allora proverò a breve a metterla sul mio balcone posteriore dove ho molte piante e durante il giorno non c'è mai nessuno che lo frequenta e nella parte sottostante (io sono al primo piano) vi è un giardino con diverse piante e molta quiete.
Vediamo se magari qualche volatile la prenderà in considerazione; cmq si, nella parte frontale vi è un foro di 4-5 cm di diametro circa.
Rispondi al messaggio