Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Re: Documenti Gheppio

25/12/2012, 20:05

Cmq per possedere un rapace ed essere Falconiere, sì bisogna avere il porto d'armi!

Re: Documenti Gheppio

06/01/2013, 23:08

solo se si vuole cacciare

Re: Documenti Gheppio

08/02/2014, 1:32

Takala....è alto il rischio di perdere un gheppio durante il volo? Raggiunta la maturità sessuale seguiranno l' istinto di trovarsi un partner ed addio falco? Qual' è il prezzo onesto per un gheppio? I pulcini costano di meno? Sono meglio i maschi o le femmine? Se dovessi prenderlo (è qualche hanno che questa idea mi assilla :D ) non vorrei utilizzarlo per la caccia ma solo per il volo libero....quindi solo CITES?? Ci sono costi aggiuntivi??
Dove vivo ci sono gheppi e poiane selvatici correrei qualche rischio?
Ci sono altre specie rustiche, facili e tranquille ed economiche oltre al gheppio idonee al solo volo??

Re: Documenti Gheppio

08/02/2014, 20:38

"Dove vivo ci sono gheppi e poiane selvatici correrei qualche rischio?".....Naturlamente mi riferisco a cosa potrebbe accadere qualora dovessi farlo volare ed un cugino selvatico dovesse sopraggiungere nei paraggi :)

Re: Documenti Gheppio

10/02/2014, 14:45

Allora, un gheppio è una specie delicata pe un neofita per via della piccola taglia. Basta sbagliare un calcolo e durante la notte potrebbe calare bruscamente e morire senza che ne accorgessimo.
Quando vuoi volare un gheppio, in particolare gli alto volo, è consigliabile fornire una ricetrasmittente a zainetto o attaccata alla coda o alle zampe, in modo di poterlo ritrovare nel caso in cui il rapace si allontanasse troppo.
Prima di far uscire dal trasportino o di scapucciare il nostro rapace dobbiamo assicurarci che non ci siano in giro altri rapaci poichè c'è il rischio sia che si allontanino presi dall'amore, sia che entrino in competizione alimentare e quindi lo scontro sarebbe inevitabile.
Se non vuoi cacciare puoi possedere solo il CITES che ricordo è obbligatorio e che attesti che l'animale è nato in cattività dalla quarta generazione in poi, ma nel caso in cui il tuo rapace aggredisse una preda selvatica di qualsiasi genere e ti avvistassero, non saresti coperto.
Un rapace anche senza essere portato alla caccia, deve comunque mangiare delle prede di rilascio(comprate da te e lasciate libere davanti al rapace, non saresti vincolato dal permesso di caccia) ogni volta che ci capiti l'occasione, poichè il suo istinto predatorio è irrefrenabile e cresce finchè non diventa aggressivo nei nostri confronti.

Se prendi un gheppio non imprintato sarebbe più indicato per la caccia e rischieresti meno in caso di "ribellione" dell'animale, poichè in cuor suo rimane un minimo di timore verso ogni nostra reazione.
Un falco potrebbe scappare anche per un cattivo addestramento, quindi, oltre che tanta teoria, ci vuole molta pratica e tutti i giorni l'animale deve poter volare. Fatti affiancare per un pò da un altro falconiere che abbia un pò di esperienza, così può darti delle dritte.
I prezzi variano anche se di poco, vai suoi 300 euro. A Varese c'è un grande centro vendita e vi sono pochi allevatori nel resto d'Italia. Per di più sono importati dall'estero se non sono allevatori amatoriali, quindi mi raccomando i documenti.

Re: Documenti Gheppio

27/04/2014, 13:38

GIO97 ha scritto:Quanti e quali documenti ci vogliono per avere una coppia di Gheppio? Oppure per le Civette delle Nevi? Per i Barbagianni? Non so se è la sezione giusta, ma spero mi rispondiate comunque... Ciaoo :P

Un Aquila reale o un condor ti andrebbe bene???? :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio