Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Re: che uccello é?

22/06/2013, 15:36

l'altro è un rondone credo.

Re: che uccello é?

22/06/2013, 16:17

intervengo per dire che l'esemplare di questo post è un pullo di civetta o allocco! in questo periodo escono dal nido! questo ha anticipato un pochino!
lo puoi nutrire con carne abbastanza callosa.è ottimo il cuore di mucca. Un tempo li allevavano per usarli come richiamo da caccia ed era questo il periodo in cui li andavano a cercare nei nidi (pratica oggi vietata). I vecchi allevatori di civette nutrivano i giovani di civetta con lucertole, passeri o appunto pezzetti di carne di cuore.

i due invece delle seguenti foto sono un passero europeo (la prima foto) e un rondone (anche se non si vede benissimo).
ciao a tutti

Re: che uccello é?

25/06/2013, 21:07

ciao cla uno è un passero, l'altro quello più scuro è un rondone. per il rondone, prova ( sempre in un luogo in cui non si faccia male) a lanciarlo verso l'alto, i rondoni quando sono a terra no riescono a riprendere il volo, a causa delle zampe corte e delle ossa delle ali fuse come quelle dei colibrì, peraltro essendo della stessa famiglia se no erro, ma non credo. hai mai osservato che i rondoni atterrano sempre sui muri verticali? perchè da li riprendono il volo facilmente!

Re: che uccello é?

28/06/2013, 16:34

Quello marrone più piccolino è un passero domestico ( Passer domesticus ) e mi sembra maschio , ma non è importante ( per quanto riguarda merli , passeri e altri uccelli di questo genere , non si dovrebbero mai prendere e portare via perché anche se non sono più nel nido i genitori continuano a nutrirli , invece portandoli a casa si rischia di farli morire )
Quello nero è una rondone comune ( Apus apus ) e ti consiglio di portarlo in un centro LIPU oppure WWF .
Per vedere se riesce a volare lo devi prendere con una sola mano ( il pollice sulla schiena e le altre dita sul petto e l' addome ) lasciando libere le ali , se le sbatte e muove abbastanza aria allora prova a " lanciarlo " delicatamente dal balcone .
Ciao

Re: che uccello é?

28/06/2013, 16:45

i rondoni quando sono a terra no riescono a riprendere il volo, a causa delle zampe corte e delle ossa delle ali fuse come quelle dei colibrì, peraltro essendo della stessa famiglia se no erro, ma non credo.


Mrpredator quello che dici in parte è vero , ma in realtà i rondoni non riescono a decollare da terra soprattutto per le ali molto lunghe e le zampe troppo corte . No, il colibrì e il rondone non sono della stessa famiglia , infatti i colibrì fanno parte della famiglia delle " Trochilidae " mentre i rondoni fanno parte della famiglia delle " Apitidae " non hanno niente in comune apparte il fatto di essere uccelli :lol:
Ciao

Re: che uccello é?

28/06/2013, 17:20

Sono un pulcino di Passera mattugia (Passer montanus), mentre l ' altro è un Rondone (Apus Apus). Premettendo che sarebbe meglio contattare organi competenti come Forestale, Lipu e WWF, Il passero può essere nutrito con un' apposito pastonciono allo stecco somministrato tramite siringa, mentre il secondo con delle camole della farina (tenebrio molitor). Per il rondone forse basterebbe lanciarlo in cielo come ti hanno suggerito ma nello stesso luogo in cui lo ha trovato poiché potrebbe essere un giovane che sta imparando a volare (potrebbe essere caduto per errore).

Re: che uccello é?

28/06/2013, 21:14

ah si? mi sà che ho letto un libro bello vecchio allora! :mrgreen:

Re: che uccello é?

02/08/2013, 16:49

Ciao a tutti.
Scusate se rispondo un po tardi.
Il passero era riuscito a imparare a volare ma il gatto del vicino appena lo ha visto lo ha preso al volo,sono riuscito a sfilarglielo da sotto i denti ma è morto dopo qualche giorno. :(
Il rondone dopo qualche giorno si è ripreso e dopo alcuni giri di prova a spiccato il volo e se ne è andato,ma non so bene che fine abbia fatto poi,era comunque meglio contattare la LIPU.

Re: che uccello é?

02/08/2013, 18:03

Peccato per il passero :( . Che ***** sti gatti però ! speriamo solo che non abbia sofferto troppo ...
Buona fortuna al rondone, chissà forse si è unito ad uno stormo li vicino :)
Si , di solito è meglio portarli nei centri di recupero , ma se si hanno i mezzi e le capacità per farli sopravvivere , si può anche tentare ...
ciao :)

Re: che uccello é?

02/08/2013, 22:43

Bhè sarebbe meglio liberarli lontano dai centri abitati.....un boschetto, un' oasi, un luogo in campagna un po' isolato...ma il passero non aveva imparato a volare bene? Altrimenti è inutile liberarlo....se lo pappano subito o finisce sotto una macchina non appena va in strada. I centri di recupero sono sen' altro la migliore soluzione. Talvolta non prendono passeri comuni ma passeri mattugia come il tuo si.
Rispondi al messaggio