Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

calopsite aiuto......

15/03/2014, 20:06

vorrei porvi una domanda cari amici del forum l'anno scorso ad agosto con un mio amico abbiamo deciso di decarci all'allevamento delle calopsite perche eravamo sempre piu' appassionati di questi animaletti.......
siamo andati da questo allevatore esperto nel settore e ci ne ha ceduti due meravigliosi di 1mese e 30 giorni l'uno una volta portati a casa abbiamo iniziato l'addestramento(i pappagallini erano lutino maschio e perlata la femmina) lui ci ha messo di meno ad addestrare il suo (il lutino) io invece di piu' ma ce l'ho fatta.....arriviamo al dunque..
il lutino 1 mese fa e morto durante la muta ultimamente era molto mansueto e faceva la cacchina molto liquida ad oggi e rimasta solo la perlata(la mia) che si e sviluppata molto bene e ha finito la muta solo che non so il perche' ogni volta che la tolgo dalla gabbia giochiamo la coccolo ma resta sempre poco poco spaventata infatti se faccio un movimento brusco o un rumore tende a volare per poi andare a sbattere la maggiorparte dei casi contro la prima cosa che gli viene a tiro perche' ha questi atteggiamenti?
adesso questo martedi' avevo deciso di procurargli un maschietto sono andato in un negozio di animali e ce nerano tre una bellissimo ancestrale e mi gli dissi se era maschio lui mi disse che ora vedevamo cosi' lo ha preso e palpando nelle parti intimi ha detto che era un bel maschietto..... io non so come abbia fatto ma maschio era perche' vedendolo aveva una cresta bella grande delle guancie rosse e cantava come un pazzo ora mi domando come ha fatto a riconoscere il sesso in quel modo?
possiedo una voliera e quest'estate li vorrei mettere li per farli accoppiare la mia domanda è l'inverno successivo quando li entreò dinuovo in casa la femmina sarà dinuovo domestica?(il maschietto ho intenzione di abituarlo anchesso alla presenza umana)
grazie a chi mi aiuterà...

Re: calopsite aiuto......

16/03/2014, 8:35

nessuno mi aiuta????

Re: calopsite aiuto......

16/03/2014, 21:23

Allora, per i fatto che si spaventa facilmente potrebbe e ripeto potrebbe essere anche il suo carattere, oppure c'e stato un qualche tipo di trauma, ma non so perché va a sbattere, prova a portarla da un veterinario.
Riconoscere il sesso palpando il pappagallo è impossibile, poi nei soggetti ancestrali è facilissimo riconoscere il sesso a occhio.
Se li tieni in voliera si inselvatichiscono facilmente, se vuoi che resti domestica devi comunque passare del tempo con lei anche se è in voliera. Se il soggetto maschio è già adulto e non è allevato a mano, è difficilissimo se non impossibile abituarlo alla presenza umana.
Ricorda che la voliera esterna dovrà essere coperta su tre lati con del nylon o simili in modo da proteggere gli animali dalle correnti d' aria.
Se hai bisogno d' altro chiedi pure.
Ciao! :)
Rispondi al messaggio