blade123 ha scritto:Quest'anno anche io ho deciso di entrare nel mondo della coltivazione di fragole !!! Per ora sto pensando di iniziare con qualche varietà rifiorente. Mi chiedevo però se per poter mangiare qualche fragola già da quest'anno devo per forza comprare delle piantine o se posso anche seminarle. Se le semino già da ora e le tengo dentro casa fino a quando le temperature sono basse e le gelate sono finite più o meno per quale mese posso aspettarmi qualche frutto?
Per quest'anno compra delle piantine...io 2 anni fa ho ibridato diverse varietà di fragaria x annassa.. ho recuperato i semi e li ho seminati....da seme impiegano anche 2 anni prima di produrre fiori e frutti e c'è molta variabilità genetica..quindi ti ritroverai la maggior parte di piante che produrranno fragole di piccole dimensione e/o di gusto mediocre, ma una buona percentuale produrranno fragole dal sapore buono o ottimo..... quindi dovrai fare un po' selezione...io ad esempio tra tutte quelle seminate ne ho già selezionato un paio che producono fragole morbidissime e di ottime dimensioni
Ancora i miei complimenti a ciacio84 A proposito, hai selezionato qualche fragola rifiorente tra quelle morbidissime e di ottime dimensioni?
@blade123: nel frattempo puoi seminare le fragoline rifiorenti. Il periodo migliore per la semina è questo: gennaio - marzo. Dopo soli quattro mesi le piantine inizieranno a fiorire. I semi ormai non sono difficili da trovare. Io preferisco le fragoline rosse Alessandria e Rugen - sono dolci e aromatiche, hanno anche una buona pezzatura. Ricordo, invece, che a ciacio84 piacciono molto le fragoline bianche Ho ritrovato due foto, giusto per farti vedere che non sono piccole e hanno una produzione continua.
Ciao Ilona, ho lette che questo sarebbe il periodo migliore per la semina. Io non ho la serra riscaldata interna ma solo con la luce. Potrei tentare una germogliazione in cucina e poi trasferimento in serra? Il cambio di temperatura bloccherebbe la crescita?
Guarda, le mie piantine sono nate l'anno scorso nella mini serra ( l'acquario di plastica), la temperatura dentro casa non è mai molto alta: 17 ÷ 21°C. Quelle che sono nate a gennaio hanno fruttificato molto bene e a lungo, meglio delle altre che sono nate a marzo e in estate .
Non mi hai capito credo. Io potrei tentare la germogliazione interna in cucina in miniserra anche se la luce non è adeguata. Il trasferimento dopo la germogliazione e mini attecchimento in serra con luce ma temperatura di 5 gradi inferiore bloccherebbe le piante per settimane danneggiandole? Mia ricordo che passo tanto tempo per la crescita delle piantine.....tanto tempo.