Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Kiwi migliore

12/03/2019, 21:50

Buona sera vorrei un consiglio su quale varietà è la più adatta dove verrà piantata .
Vi spiego 15 anni fa presi 5 piante di kiwi 2 maschi e 3 femmine del tipo verde ma non sono mai stati produttivi ,in consorzio mi dissero 5 anni fa che quelli gialli sono più produttivi ,tolsi i verdi e vicino misi 2 femmine e un maschio ,il risultato i primi anni pochissimi frutti la scorsa estate è bastato 15 giorni senza acqua che sono morte tutte e 3 le piante .
Vorrei un consiglio su quale varietà potrebbe produrre in un terreno sabbioso con possibili nebbie e brinate sino a metà aprile sono in un fondo valle e le temperature invernali sono sotto zero anche per 15 giorni consecutivi .
Grazie in anticipo Mago

Re: Kiwi migliore

13/03/2019, 7:18

I kiwi in estate vogliono acqua tutti i giorni e piú che il freddo soffrono le gelate tardive. Premesso questo puoi mettere le varietà che piú ti piacciono. L hayward e molto produttivo, fai tranquillamente i 50 kg a pianta. Se vuoi piante più resistenti puoi mettere l arguta che ti fanno 10 15 kg a pianta, come varietà ti consiglierei ananasnaya o vitikiwi( autofeetile). La tua scarsa produzione forse é imputabile a errori di potatura. Sarebbe interessante sapere come la facevi

Re: Kiwi migliore

13/03/2019, 20:03

Grazie per la risposta ne terrò conto se ripiantero kiwi.
Mi sa che devo mettere in conto un impianto di irrigazione e teli di protezione per le gelate perché non sono rare gelate o mentre fioriscono o quando hanno i boccioli.
Grazie Mille Mago
Rispondi al messaggio