Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Foglie rimaste piccole

16/05/2018, 15:18

Sulle piante di mirtillo gigante alcune foglie sono belle grandi, altre invece sono rimaste piccole. In particolare ho riscontrato questo effetto solo su alcune piante che presentano solo foglie piccole, le altre invece presentano solamente foglie grandi e apparentemente sane.
Inoltre le piante che presentano foglie piccole, hanno poche foglie rispetto a quelle in salute che presentano TANTE foglie e grandi. Mi scuso per le ripetizioni :-)
Cosa può essere?

Re: Foglie rimaste piccole

16/05/2018, 23:08

Controlla il colore se è uguale, potrebbe esserci poco azoto nel terreno.. O non riescono ad assorbirlo bene nelle radici

Re: Foglie rimaste piccole

18/05/2018, 22:38

Bazz ha scritto:Controlla il colore se è uguale, potrebbe esserci poco azoto nel terreno.. O non riescono ad assorbirlo bene nelle radici

Ho messo a dimora le piante circa un mese fa. Le ho tolte dai vasi e le ho messe in buche in giardino riempite da torba di sfagno, quella nei sacconi da 250L. Forse mettendo SOLO torba come substrato ho commesso un errore? Dovevo forse mischiarla con terra vera? (La torba non ha l aspetto di un terriccio, è molto più simile a una specie di "paglia"). Forse è per questo che alcune piante non sono proprio il top. Poi prendono il Sole dalle 9 alle 3 perché vicino ci sono alberi che fanno ombra. Troppo poche ore?

Re: Foglie rimaste piccole

19/05/2018, 0:03

La torba va bene in quanto è acida e tiene l'umidità ma è priva di nutrimenti, quindi avresti dovuto fare una concimazione organica di fondo..l'esposizione può andare ma più sole prende e meglio è.. E non ama il vento!
Rispondi al messaggio