Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

23/08/2012, 18:02

Ciao ragazzi ...so gia' che è un impresa ardua e difficile...ma qualcuno ha provato a coltivare piantine di goji partendo dal seme?...non sono piccoli...sono infinitesimali! :? Una volta estratti(bisogna armarsi di Santa pazienza) resta attaccato un residio di sostanza.. molto appiccicosa...per farli seccare e preferibile esporli alla luce diretta del sole..oppure farli seccare all'ombra?

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

24/08/2012, 13:39

io ho seminato i semi di bacche secche in modi diversi:
- ho seminato direttamente la bacca,
- ho messo a mollo la bacca poi l'ho aperta facendo cadere i semi nell'acqua e poi asciugandoli da lì
- ho seminato i semini che mi restavano in bocca dopo aver mangiato le bacche :mrgreen:

in tutti e tre i casi han dato vita a piantine.
di queste ne ho trapiantate 3 o 4 in vasi più grandi e crescono.

tu intendi prendere i semi dalla bacca fresca?
io non so come sia perchè la piantina (acquistata) che ho messo in piena terra sta cominciando ora a fare delle palline (oidio permettendo) ma da come le descrivi (resta attaccato un residio di sostanza.. molto appiccicosa.), se vuoi conservare i semi proverei a fare come con quelli dei pomodori.

forse però è meno laborioso conservare la bacca secca

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

24/08/2012, 16:58

L'estrazione dei semi dai frutti in maturazione è risultata molto difficoltosa..penso che per le restanti bacche usero la tua stessa tecnica..seminero' direttamente la bacca...grazie dei consigli

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

24/08/2012, 23:54

Io e' da marzo 2012 che sto seminando sia mezze bacche,semi estratti a secco,e semi estratti a molle.In tutte le semine da marzo a luglio sono sempre nati,tante sono morte dopo la nascita,altre sono state eliminate perche' troppo fitte.Ho' fatto il trapianto in vasetti abbastanza profondi mettendo 2 piante per vasetto.Ad ora ho' 20 vasetti con circa 35/37 piantine alte dai 10 cm ai 40/50 cm che dovranno passare l'inverno nei vasetti.Una cosa non ho' capito e che chiedo a chi la sa:quelle sui 40/50 cm vanno cimate oppure no?grazie

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

25/08/2012, 0:29

io ho laciato seccare la bacca, poi ho estratto i semi e seminati in vasetti molti sono nati..
ne ho dati via e conservati 5 2 sono morte le altre ma stanno crescendo poco sono sottile e alte 50-60 cm..
le tengo in vaso
Voi come le coltivate...?? penso che dovrebbero sopportare l'inverno ..??
pensavo di seminarle in primavere e trapiantare quelle vecchie in terra...
ciao Nino

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

25/08/2012, 11:25

io ne ho prese due in vivaio, erano talee
poichè avevo letto che in vaso potevano crescere tipo alberello (ovvero togliendo tutto da terra per circa 50 cm in su e poi una 15ina di cm con tutti i rametti laterali) ho scelto quella che si prestava meglio e ci ho provato...
tra afidi e oidio e forse troppa acqua e poi troppa poca e và a sapere è morta
l'altra l'ho lasciata come era e poi trapiantata in terra, è piena d'oidio ma fiorisce. i rametti che c'erano non sono cresciuti molto ma ne è cresciuto uno nuovo di circa un metro e 60 (che volevo tagliare visto che da qualche parte ho letto che i rami che crescono in fretta e con le foglie distanziate sono infruttiferi). anche lui sta mettendo qualche foglietta laterale e qualche raro fiorellino.
per l'inverno ho preso delle balle di paglia e la pacciamerò molto alto (sperando bene) anche se comunque han già fatto un inverno nei vasetti (e quest'anno c'erano -18 certificati) + tardi mi informo se li aveva messi dentro o meno.

quelle nei vasi (da seme e da talea recuperate dalla potatura della piantina in vaso) per ora le sto lasciando libere (di prendersi l'oidio almeno quelle da talea), questo inverno le metterò dentro sperando che sopravvivano...

comunque non si trova molto in giro sulla coltivazione, a parte i professionisti (che ovviamente non dicono molto) sembra che sìano tutti alle prime esperienze. pensavo comunque di tenerle ad "alberello", tipo palma per intenderci, niente in basso e rametti in alto (così godranno i passanti visto che l'ho messa a bordo strada :( ma è l'angolo + assolato che ho anche se qui il sole va via per almeno due mesi)

p.s. anche quelle rimaste al vivaio avevano preso l'oidio ma la signora mi ha detto che gli ha dato lo zolfo

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

25/08/2012, 12:17

confermo che le piantine di goji del vivaio sono rimaste fuori dalla serra.

miguelito, ma le bacche che hai sono tue? cioè, hai delle piante che han fruttificato?
ce ne racconti?

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

25/08/2012, 17:25

Amici cari ..magari fossero mie...se fossi riuscito gia' ad avere frutti vi avrei svelato ogni segreto di coltivazione...I semi purtroppo provendono da un acquisto on line...l'unica cosa che mi è stata detta è che è preferibile evitare la semina su scottex e che possono essere seminati tutto l'anno.....di piu' nin so'..Sto facendo varie sperimentazioni...una parte è in ammollo in camomilla...un'altra parte direttamente seminata...un'altra la sto essiccando e conservando per la primavera...

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

02/09/2012, 17:01

la mia continua a fiorire e fiorire e fiorire... non riesco a capire se le bacche crescono. nella parte bassa è pienissima di oidio (ma lo zolfo bagnabile si può usare sempre o bisogna usarlo prima che fiorisca?), a 50 cm c'è un buco di talpa che ora vado a tappare con uno spicchio d'aglio, è alta e a guardarla bene troppo ma troppo vicino alla strada (sarà a 25 cm dalla rete, se l'anno prossimo i rami si allungano toccherà tagliarli perchè la strada è della misura giusta per una macchina o poco più, ho visto uno scendere dalla macchina e pestacchiare delle rose perchè i rami, secondo lui, gli rigavano la macchina)
forse la cosa migliore, visto anche che il muretto lì vicino ha bisogno di riparazioni, è che l'anno prossimo tolgo la pianta, aggiusto il muretto e faccio un cassone con della rete anti talpe.

p.s. ma perchè non hai preso anche una piantina o due per vedere come vengono in attesa che quelle da seme fruttifichino?

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

16/09/2012, 18:32

Ciao ragazzi..un mese fa mi sono stati regalati una trentina di semi di goji,giusto per fare una prova una decina li ho seminati...dopo averli tenuti a bagno in camomilla per un giorno..poi messi su carta assorbente ,e dopo essere germogliati li ho trasferiti in bicchieri di plastica..ora è spuntata la terza foglia...che dovrebbe essere la prima vera foglia...non so come procedere..per adesso li tengo sul davanzale...non esposti al sole...ora pero' non so piu' come procedere...che dite ...è il caso di costruire una piccola serra...oppure un lightbox...?
Rispondi al messaggio