Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Conto colturale per impianto da 1ha

28/08/2021, 11:15

Salve

Io sono un IAP in Umbria, medio tevere. Ho dei terreni che sto convertendo da grano ad altre colture, in biologico. Ho un ettaro di terreno semipianeggiante, comodo ed irriguo. Il suolo è argilloso attorno al 40%, PH 7.5, calcare attivo 8%, SO 2%. Da quello che ho capito leggendo qui e là, è da escludere lampone e mirtillo, ma mora, ribes, uva spina potrebbero andarci. Giusto? Sbagliato? Altre opzioni? Vale la pena fare un impianto solo di more e ribes?

Non ho idea della quantità di lavoro necessaria per la gestione di un impianto del genere. Né il costo d'impianto. Qualcuno può darmi una idea di massima? Ho cercato conti colturali sul web, ma non mi è stato possibile trovare granché. Ho usato il tasto cerca, ma info di 10 anni fa non so quanto possano essere attendibili.

Grazie

Re: Conto colturale per impianto da 1ha

01/09/2021, 18:03

E il prodotto hai già pensato a chi venderlo?

Re: Conto colturale per impianto da 1ha

01/09/2021, 18:37

no, ma cambia molto a seconda della quantità. Ho letto di 50.000€ ad ettaro per un impianto con teloni e tutto. E' una cifra che non sono intenzionato a spendere ora, quindi se mettessi 1.000mq potrei pensare ad una trasformazione in sede o con la vendita diretta nel circondario, ma per dieci volte tanto la cosa è totalmente diversa.
Rispondi al messaggio