Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tingide

14/06/2022, 12:28

Ciao a tutti,
l'olio di Neem e' efficace contro la Tingide? Inoltre si puo' utilizzare su piante gia' fiorite e su limone con fiori e frutti?

grazie

Re: Tingide

14/06/2022, 18:12

Intanto è necessario precisare cosa di intende per olio di neem, nel senso che esistono quelli che si comprano in erboristeria, quello idrosolubile per uso agricolo, e l'azadiractina (cioè la sostanza attiva) come prodotto fitosanitario.
Io ad esempio impiego quest'ultima che è disponibile anche per uso hobbistico.
Su quanto funzioni contro i tingidi (su che piante?) non ti so dire poiché me ne servo con risultati per inciso non entusiasmanti contro afidi e psille. Come regola i trattamenti non si fanno su piante in fioritura, e su limone non mi è chiaro per combattere cosa vorresti impiegarlo.

Re: Tingide

14/06/2022, 18:50

ciao,
sto parlando di quello idrosolubile con sapone molle di potassio. La tingide ce l'ho su una azalea oramai sfiorita e sul limone volevo utilizzarlo contro gli afidi.
non vorrei utilizzare insetticidi chimici e quindi mi sembrava un buon compromesso.

Re: Tingide

14/06/2022, 19:31

Per gli afidi su limone può bastare il sapone molle, specie se sono produttori di melata (da ripetere più volte perché le colonie si riformano rapidamente); puoi fare una foto così mi rendo conto di quale tipo di afidi si tratta?

Per l'azalea puoi tentare ma la vedo difficile: io proverei il flonicamid, una sostanza dotata di ottima sistemia e che si trova in confezioni hobbistiche; a differenza di altri insetticidi di sintesi ha una modalità di azione innovativa e sicuramente funziona contro afidi e mosche bianche, dunque potrebbe essere efficace in generale contro insetti fitomizi.

Re: Tingide

14/06/2022, 22:41

ciao,
sul limone gli afidi sono spariti... :o :o
c'e' un via vai di formiche che ne avranno fatto incetta. In compenso mi sono arrivati su una rosa.
Allego foto di tutte e due.

Scusa ma ne approffitto per chiederti una cosa sul limone. Premetto che e' il mio primo limone...

Come puoi vedere dalle foto sono nati diversi rami che hanno fatto foglie molto piu' grosse di quelle che c'erano quando l'ho comprato e sulle quali si trovano frutti e fiori.
da quello che posso vedere sono sopra al portainnesto infatti nascono da stessi rami principali dove ci sono rami che stanno fruttificando.

il limone e' in vaso, annaffio a terreno asciutto e ogni due settimane concimo con concime per agrumi disciolto in acqua durante l'annaffiatura.

ti chiedo: sono rami che fruttificheranno o vanno eliminati perche sottraggono nutrienti e energie alla pianta? sinceramente non capisco...
il limone ha diversi frutti che si stanno sviluppando, molti fiori ma ha anche molti frutti che diventano subito gialli/neri e cadono. E' normale?

la pianta prende sole diretto dalle 10 del mattino alle 17

grazie molte per le eventuali risposte.
Allegati
WhatsApp Image 2022-06-14 at 21.15.48.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-14 at 21.15.49 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-06-14 at 21.15.50.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-14 at 21.15.50 (1).jpeg

Re: Tingide

15/06/2022, 10:19

Non vedo niente di strano sul limone: se i ricacci venissero dalla base (ti metto una foto del mio limone fatta or ora) allora sarebbero da togliere in quanto emessi dal portainnesto selvatico. Il via vai di formiche peraltro non è un buon segno in quanto vuol dire che sono interessate a qualcosa in atto (esse non fanno 'incetta' di afidi se intendi dire che se li mangiano, ma al contrario li 'pascolano' per stimolarli a emettere melata).
Sulla rosa c'è il solito afide tipico di questa pianta (Macrosiphum rosae).
Allegati
DSCN0523.JPG

Re: Tingide

15/06/2022, 10:51

ok grazie.
il fatto che molti limoncini non riesca a portarli a maturazione e in crescita ma diventano giallognoli e poi cadono secondo te e' la classica cascola naturale oppure potrebbe indicare qualche tipo di carenza?

Re: Tingide

15/06/2022, 18:58

Accade la stessa cosa anche sul mio e ritengo sia un fatto del tutto naturale.
In argomento posso aggiungere che nella frutticoltura professionale vengono addirittura impiegati prodotti diradanti proprio per non sovraccaricare le piante che produrrebbero frutti di minor pregio e pezzatura.
Rispondi al messaggio