Ciao a tutti/e qualcuno di voi coltiva la thumbergia alata?... io dopo diversi tentativi di semina falliti, quest'anno sono riuscita a procurarmi la piantina.. che ora sta fiorendo... e vorrei sapere se è possibile riprodurla per talea e in quale periodo... in alternativa proverò a raccogliere i semi, o meglio i fiori seccati perchè io di semi dentro non ne ho trovati..
Potresti provare con il metodo propaggine, cioè interrare l'anno prossimo alla ripresa vegetativa dei rami, che faranno le radici e quindi taglierai per farne nuove piante, oppure margotte, ci metti un sacchetto attorno ad un ramo con del terriccio, è quasi la stessa cosa, solo che dovresti incidere il ramo e possibilmente essere vicino a una gemma / nodo.... e controllare che sia sempre umido....
Proverò con il metodo della propaggine, con il gelsomino mi ha funzionato ... tu sai se i semi sono di difficile germinabilità?... ho provato tante volte a seminarla e ho sempre fallito..
No. non ho mai avuto una pianta del genere, a parte che sulla scheda dice che ci sono molti ibridi in commercio, quindi la causa potrebbe anche essere quella, come hai provato a farli germogliare e in che periodo?
Beh, ho provato in tarda primavera, avevo fatto un terriccio mescolato con perlite... poi ho provato un mese dopo... niente... ed i semi li avevo comprati da due ditte diverse.. boh ciao