Switch to full style
Rispondi al messaggio

Talpa

29/08/2010, 23:19

Salve a tutti,
sono Tiziano, colombofilo incallito, comunque anche la talpa è un animale che mi sta molto simpatico. Il problema è che da un mese ce n' è una nel mio giardino che si sta dando molto da fare, buche, montagne di terra e gallerie, e il prato sta andando a farsi friggere. Ho provato un prodotto biologico a base di olio di conifere ma nessun risultato. Siccome mi sta un pò fatica aspettarla all' alba e tentare di catturarla per portarla altrove, qualcuno ha un' alternativa efficace per allontanarla dal mio giardino?
Grazie a tutti, saluti.

Re: Talpa

30/08/2010, 11:32

ho letto di dissuasori ad ultrasuoni, ma non so se sono efficaci.
Ciao,
Marco

Re: Talpa

30/08/2010, 13:35

Ciao Tiziano,
ti scrivo incrociando le dita :D perchè la soluzione che ho adottato ha funzionato per un anno e spero che continui a funzionare 8-)
Per difendere prato e bulbi, ho acquistato due di quei tubi in pllastica che con un paio di normalissime batterie alcaline, emettono ogni 4-5 secondi un "beeeep-beeeep" poco percettibile all'orecchio umano, ma fastidioso per le talpe, non già per il rumore ma per le vibrazioni che si trasmettono nel terreno. Questi apparecchi hanno una punta conica e un coperchio circolare o sferico, a vite, che si apre per sostituire le batterie. I mie due apparecchi già in uso hanno due baterie di quelle grandi, da torcia elettrica, ciascuno. Le ho inserite a dimora lo scorso anno per proteggere i mie bulbi da fiore, che le talpe non hanno più devastato. Una cosa che mi è stata utile, tanto che ne ho acquistati su ***** altri tre più grandi (tre batterie!) per sistemarli lungo il perimetro del giardino, cautelativamente; hanno a disposizione un ultiveto ben più grande del giardino, che vadano a scavare lì!!!
Un altro consiglio - anche questo ha avuto successo - pare che l'odore dei bulbi di narciso dia molto fastidio alle talpe e che sia per loro addirittura velenoso. Ne ho piantati una fila a distanza di 70 cm uno dall'altro e non sono più entrate nemmeno in giardino. Un rimedio invece non testato, ma che dicono efficacissimo, è di seppellire quà e là delle teste di aringa affumicata, perchè l'odore si diffonde nel terreno e le tiene alla larga - lo credo bene! :x - ma se hai dei gatti è probabile che il "tesoro nascosto" duri ben poco!
Buona fortuna ;)
Daniela

Re: Talpa

30/08/2010, 14:19

Ciao
Io non ne ho avuto la necessità, ma confermo anch'io che i bulbi a vibrazione sono efficaci in quanto mia cognata nel prato nuovo aveva le talpe e dopo qualche mese non si sono più presentate,
Aggiungo che quelli usati da lei erano ad energia solare (senza Batteria) acquistati in un garden.

Ciao
mamobfc72 :D

Re: Talpa

30/08/2010, 15:03

...allora ho ottime speranze che non sia una casualità, ma che le simpatiche talpe continueranno a starsene al largo dal mio giardino! Avrei voluto prendere anche io quelli a energia solare, ma ho preferito quelli a batteria perchè li ho nascosti sotto i rami della siepe e di sole, là sotto, ne vedono pochissimo...
Un saluto a tutti

Daniela

Re: Talpa

31/08/2010, 11:25

Ciao
vista l'ubicazione penso che i dispositivi a batteria sia la soluzione migliore.
ciao
mamobfc72 ;)
Rispondi al messaggio