Buongiorno. Ho un piccolo giardino a prato che ospita due grandi pini, una siepe di lauro e 5 piantine di edera verde. Trovo le foglie dell'edera e del lauro mangiucchiate, allego immagini. Ho fatto ricerche online, ma non ho trovato soluzione. Potete aiutarmi? Grazie mille
no milli,lo zio lascia la foglia mangiata a forma di mezzaluna. questi sono bruchi , non mi viene il nome esatto. certe volte assomigliano a dei rametti, verdi ma anche marroni, altri fanno una bozzolo tra una foglia e l'altro unendo le 2 foglie. ne trovo anch'io sugli agrumi.
Ho esaminato le piante in diverse occasioni e non ho visto alcun parassita, quindi ho ipotizzato escano di notte per mangiare le foglie. È possibile? Come me ne libero?
non è facile vederli, si mimetizzano molto bene .https://www.youtube.com/watch?v=-ZN_6KBnfHY puoi usare rimedi bio oppure prodotti chimici. in rete trovi i prodotti ,non posso nominare marchi ed altri prodotti.
Grazie a tutti per le risposte! Non ho trovato foglie “incollate” o altro, quindi inizierò stasera con il metodo della birra e vi farò sapere. Ne approfitto per augurare a tutti un buon weekend: per me è il secondo weekend di isolamento e lo passerò nel mio giardino, se il tempo lo permette.