Switch to full style
Rispondi al messaggio

Moltiplicazione Eucalyptus

14/12/2017, 11:18

Buongiorno , sono un coltivatore ligure di fiori e fronde ornamentali e mi piacerebbe sapere se le varie varietà di Eucalyptus si possono riprodurre per margotta e quale potrebbe essere il periodo migliore per applicare questo metodo di moltiplicazione. Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Re: Moltiplicazione Eucalyptus

15/12/2017, 14:27

gragu26 ha scritto:Buongiorno , sono un coltivatore ligure di fiori e fronde ornamentali e mi piacerebbe sapere se le varie varietà di Eucalyptus si possono riprodurre per margotta e quale potrebbe essere il periodo migliore per applicare questo metodo di moltiplicazione. Grazie per l'attenzione e buona giornata.


Ciao, a dire il vero, leggo che l'Eucalyptus si moltiplica per seme e per talee. Se ti interessa il metodo di moltiplicazione per margotta, credo che in questo topic orticoltura-f42/margotte-e-talee-t82467.html troverai le indicazioni generali.

Re: Moltiplicazione Eucalyptus

22/12/2017, 16:57

Si, gli Eucalyptus in genere vengono moltiplicati per seme ( difficile trovare piantine da talea ) generando piante diverse tra loro. Io avrei la necessità di moltiplicare le piante mantenendo le caratteristiche della pianta madre ed è per questo che avevo pensato alla margotta. Sono in grado di fare le margotte ( ci moltiplico altre piante con questo sistema ) ma prima di provare sull'Eucalyptus volevo sapere se vi era letteratura od esperienze al riguardo. Grazie.

Re: Moltiplicazione Eucalyptus

23/12/2017, 13:17

gragu26 ha scritto:Si, gli Eucalyptus in genere vengono moltiplicati per seme ( difficile trovare piantine da talea ) generando piante diverse tra loro. Io avrei la necessità di moltiplicare le piante mantenendo le caratteristiche della pianta madre ed è per questo che avevo pensato alla margotta. Sono in grado di fare le margotte ( ci moltiplico altre piante con questo sistema ) ma prima di provare sull'Eucalyptus volevo sapere se vi era letteratura od esperienze al riguardo. Grazie.

Se devi fare una sola pianta per margotta dovrebbe andare benne.... se devi fare tante piante semina e poi innesta cosi avrai le piante clonate ;)

Re: Moltiplicazione Eucalyptus

27/12/2017, 14:57

Si, questa è l'alternativa ma comporta tempi più lunghi. Grazie
Rispondi al messaggio