Switch to full style
Rispondi al messaggio

Mimosa Pudica

27/08/2010, 23:03

Qualcuno di voi ha piantato questa pianta e conosce il ciclo, quanti anni vive e se è facile moltiplicarla.

Ho messo in un vaso un seme e mi è nata una piantina, sono campano.

Secondo voi riuscirà a vivere all'aperto in collina e riuscirò a moltiplicarla.

Re: Mimosa Pudica

03/09/2010, 8:16

L'ho vista solo in un vivaio. Molto graziosa e poi affascinano le foglie che si ripiegano toccandole.
Marco

Re: Mimosa Pudica

03/09/2010, 10:32

Salve sono anch'io campano, questa pianta l'ho vista crescere all'aperto a portici prov. napoli. Dove ha trovato i semi?

Re: Mimosa Pudica

03/09/2010, 12:14

Li ho presi su un famoso sito online, li trovi anche su *****.

Io l'ho piantata in un vasetto pensando che non fosse la stagione non l'ho molto curata ma è cresciuta e cresce ogni giorno.

Per adesso mi limito a guardarla e a non toccare le foglie, sembra sia molto deleterio per lo sviluppo della giovane pianta verificare con le dita che le foglie siano sensitive.

L'ho vista anche io in un giardino privato ma aveva dei baccelli con semi più grandi di quelli che ho io, più simili a quelli di fava mentre i miei sono più simili a quelli di lenticchia.

Per adesso penso di tenerla in casa visto l'approssimarsi della cattiva stagione, verso gennaio la trapianterò all'esterno.

Il mio dubbio che possa diventare un albero perenne, ho letto che vive intorno ai 3 anni.

Re: Mimosa Pudica

05/09/2010, 11:18

La mimosa pudica ha fiori simili ha piumini rosa da cui si formano piccoli baccelli con semi a forma di lenticchia come dici tu, se li raccogli potrai seminarli a inizio primavera per avere nuove piantine.
Anche io li ho comprati on-line e adesso me le ripropago da sola, si comportano da annuali e ai primi freddi seccano, puoi provare a ripararla durante l'inverno in un luogo caldo per farla sopravvivere.
Però una toccatina ogni tanto non sciupa niente è proprio vedere le foglie che si muovono il bello di coltivare una pianta così stravagante.
Ciao Teresa
Rispondi al messaggio