Ciao a tutti. Devo delimitare un confine dove c' è una rete elettrosaldata che mi divide da dei cani ringhiosi. Ho pensato al ligustro cespuglioso ovalifolium. Spero di non dire un' eresia. Ho solo una fossetta di 20 x 20 cm dal confine. Potrei metterci il ligustro con un pane di terra di 20 cm o rischio che muoia? E se gli scorciassi le radici? Grazie
Re: Inserire ligustro cespuglioso in buca di 20 x 20
23/10/2016, 11:11
Ciao Controvento. A dire il vero non ho capito bene i tuoi calcoli... Dovresti rispettare le distanze dal confine di proprietà ( se non mi sbaglio almeno 0,5 m per gli arbusti ), il fosso dovrebbe essere scavato almeno di 40×40 cm e sul fondo dovresti mettere il terriccio fertile e del concime. Se proprio devi mutilare le radici delle piante, ricordati di riequilibrare il rapporto tra chioma e radice eseguendo la potatura dei rami al momento del trapianto.
Re: Inserire ligustro cespuglioso in buca di 20 x 20
24/10/2016, 19:47
Ciao Ilona e grazie per la risposta. Con il vicino siamo d' accordo sulle distanze anche se non a norma. Anche lui ne ha altre non in regola. Il problema è che questa fossetta è fonda 20 cm e larga non più di altri 20. Io ho acquistato dei ligustri da siepe alti 150 cm in vaso 18 cm e non so se poterli inserire nella fossetta riducendo le radici. Intendevo questo. Forse è fantascienza.