Ciao a tutti, che diserbante mi consigliate per una aiuola che il precedente proprietario ha tappezzato di bulbi di giacinto e tulipano' pensavo di usare un diserbante selettivo per eliminare solo le infestanti. Voi quale mi consigliate?
grazie delle trisposte finora ricevute. Riformulo meglio la mia richiesta: che voi sappiate, non esiste un diserbante selettivo che non intacca piante da bulbo?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Diserbante seletttivo aiuola
04/01/2011, 21:12
il diserbo è bene farlo prima dell'emissione dei germogli. se vedi le linee hobbistica di molti erbicidi dovresti trovare degli erbicidi selettivi per giardini. ma in che stadio sono i bulbi e le malerbe? Il consiglio però è che la prossima estate estirpi i bulbi in modo che quando effettui il trapianto ad ottobre risolvi il problema dell'erba. se hai difficoltà vediamo di consigliarti in maniera più specifica.
Stesso tuo problema sulla mia aiuola dove ho una marea di bulbi di ogni specie e tuberose. I bulbi sono ancora a riposo, ma la gramigna e qualche infestante a foglia larga fa già capolino. Estirpo a mano quelle a foglia larga e la gramigna la tratto con un diserbante specifico per graminacee, ma bisogna aspettare una giornata di sole e lo devi dare in un giorno di tempo sereno, la pioggia riduce l'effetto. Funziona alla grande e stecchisce solo le graminacee. C'è anche il diserbante totale che elimina tutto, ma se qualche bulbo ha già messo foglie o gemme, non è il caso di usare il diserbante generale. Non posso farti i nomi, ma se vuoi ti mando un pm. Puoi chiedere anche in un negozio che vende articoli e prodotti per giardinaggio, non è difficile da reperire! Buon 2011 e buon lavoro