Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cetonie affamate

24/04/2025, 9:06

Buongiorno a tutti

anche quest'anno le simpatiche cetonie si stanno spolpando le mie rose. Prima si ingozzano di calle (senza però massacrarle) poi passano alle rose chiare (bianca in primis) e la spolpano eliminando tutti i fiori. Esiste un rimedio?
Ho provato ad eliminarle a mano ma sono troppe e tolte qualcuna poi ovviamente tornano il giorno seguente. Avete qualche soluzione magica!?! grazie

Re: Cetonie affamate

24/04/2025, 11:40

Non ci sono soluzioni magiche.
Sono di qualche aiuto le trappole cromotropiche costituite semplicemente da una vaschetta bianca contenente acqua saponata; ce ne sono con il feromone attrattivo ma costano (vd. > https://www.serbios.it/monitoraggio/cetonia-trap/" target="_blank" target="_blank" target="_blank). All'Università di Budapest ne hanno sperimentate anche con attrattivi floreali utilizzando questo tipo di trappola (vd. video > https://www.youtube.com/watch?v=AyJNE-XAqIo" target="_blank" target="_blank" target="_blank)

Re: Cetonie affamate

30/04/2025, 9:08

trovata farse una mezza soluzione...le cince ! Oggi ho visto che nel loro menù rientrano anche le cetonie

Re: Cetonie affamate

30/04/2025, 13:39

figgeu98 ha scritto:trovata farse una mezza soluzione...le cince ! Oggi ho visto che nel loro menù rientrano anche le cetonie

In effetti le cincie sono insettivore, ma si alimentano anche di altro: nel mio giardino ogni tanto ne vedo sul trespolo dove metto i semi e le briciole per le tortore.
Rispondi al messaggio