Switch to full style
Rispondi al messaggio

cercasi pianta disperatamente

19/01/2010, 16:12

Ciao a tutti! Mi chiamo Silvia e scrivo da Ferrara. Ho incontrato questo interessantissimo sito cercando disperatamente l'identità di una pianta vista per caso in un ambulatorio della mia città ed ora oggetto del mio desiderio, vorrei acquistarne una per il mio salotto in fase di arredo. Problema...non ne ho mai vista una in vendita nei vivai che ho visitato, e non ne conosco il nome per poterla cercare meglio, però ho scattato una foto e vorrei sottoporvela sperando che qualcuno che la conosce possa darmi qualche dritta. Mi è addirittura venuto il dubbio che sia finta, ma non credo...attendo fiduciosa qualche informazione e grazie infinite in anticipo!
silvia
Allegati
PIANTA.JPG
PIANTA.JPG (27.6 KiB) Osservato 730 volte

Re: cercasi pianta disperatamente

19/01/2010, 19:09

ma prima vediamo se è vera.........il tuo dubbio mi ha fatto fare una considerazione: il vaso è proprio piccolino!e dalla foto si vede che c'è un altro tronco che supera abbondantemente il metro.
visto la parte aerea e la vigoria mi sembra proprio strano che abbia solo quelle radici.
se è vera voglio sapere che concime usano!comunque io andrei sulle dracene.

Re: cercasi pianta disperatamente

20/01/2010, 10:02

I dubbi che sia una pianta vera sono più che legittimi, in ogni caso se non lo fosse è comunque la copia di una pianta che esiste veramente cioè il DASYLIRION LONGISSIMUM O QUADRANGULATUM che appartiene alla famiglia delle agavacee.
Però non ti so indicare se sia facilmente reperibile in qualche vivaio.
Buona ricerca, ciao Teresa

Re: cercasi pianta disperatamente

20/01/2010, 10:29

Grazie mille ad entrambi! Mi assicurerò se sia vera o meno...( ma che figura.....) a mia difesa però posso dire di non averla vista personalmente la foto l'ha scattata il mio fidanzato :roll:
Quindi in caso contrario mi butterò sulla DASYLIRION LONGISSIMUM O QUADRANGULATUM.
Grazie ancora e vi terrò informati.
silvia

Re: cercasi pianta disperatamente

23/03/2010, 11:13

Ciao visto che sei di Ferrara posso dirti che a Bologna io l'ho vista in un chiostro in pieno centro, via dei mille angolo via indipendenza.
Lì le hanno anche di diversi colori.
Anch'io ho sempre avuto l'impressione che fossero finte.
Se poi la compri e riesci a mantenerla fammi sapere che ci faccio un pensierino.
ciao Barbara

Re: cercasi pianta disperatamente

23/03/2010, 11:23

Grazie Barbara, nel frattempo qualche giorno fa ho saputo che si tratta di una pianta originaria del sud America ma l'esemplare che avevo visto io è liofilizzato (addirittura), in ogni caso pare che nel suo habitat riesca a vivere in ogni condizione anche di emergenza.
Io mi sono buttata su una dracaena marginata che somiglia e va bene anche per me che sono una principiante, speriamo bene..... grazie ancora!
silvia
Rispondi al messaggio