Buon pomeriggio, ho letto da qualche parte che in emilia romagna non è possibile impiantare una siepe di biancospino ed altre piante appartenenti alla famiglia delle rosacee per via del colpo di fuoco batterico, eppure nei vivai queste piante vengono normalmente commercializzate, come stanno precisamente le cose?qualcuno sa dirmi qualcosa? saluti e buona giornata.
Le cose stanno esattamente come dici. Se interri una di quelle piante, in Emilia Romagna, sei passibile di sanzioni. I vivai però le vendono tranquillamente! Contraddittorio? E non consola pensare che di contraddizioni nel nostro bel paese... Un saluto
Per tutti gli interessati:le cose stanno così:in emilia romagna c'è il divieto assoluto di coltivare e impiantare biancospino, sanzioni gravissime per chi lo fa; nel periodo invernale, quando le piante sono a riposo, alcuni vivai dell'emilia romagna hanno l'autorizzazione alla commercializzazione di dette piante al di fuori della regione, sostanzialmente vengono prodotte altrove, transitano in emilia romagna e rivendute fuori regione. Buona giornata.