Ho una pianta di rosmarino piuttosto giovane 4 anni,che da quando l'ho trapiantata in pieno campo si è sviluppata in modo veloce e rigoglioso.Ultimamente pero le foglie invece di essere di un bel verde presentano delle macchie scure in più punti.Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
E se fosse l'eterna onnipresente cocciniglia? Oppure il gelo...? Visto che è cresciuta in fretta, magari è venuta un pochino debole per affrontare l'inizio primavera. Non sono un esperto, è un idea che dico, spero di azzeccarci! Ciao.
Quasi sicuramente alternaria e gelo, il tutto probabilmente perche' la pianta ha lavorato moltissimo, le foglie erano tenere e vuoi un po' di caldo umido in questo inverno insolito, poi la mazzata di freddo dei giorni della merla e... Ma non ti preoccupare, la pianta riprendera' il suo splendore!
un complesso ternario non potrebbe che fargli bene, ho avuto la stesa esperienza, ma devi anche potarla drasticamente se vuoi che rinasca bene, potarla nel senso di cimarla soprtatutto....