Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Impianto lavanda

05/05/2021, 16:15

Ciao a tutti,
ho un terreno di circa 2 ettari, sotto casa, pianeggiante e irriguo. San Vero Milis (OR), Sardegna.

Vorrei metterlo a frutto in qualche modo, ma non sono un agricoltore, faccio solo l'orto per la famiglia.

Per caso mi sono imbattuto in un azienda che commercializza piante di lavanda pubblicizzandolo come buon investimento. Riporto alcuni dati:
In un ettaro ci stanno circa 15.000 piante, il tutto per circa 14.000€ di investimento iniziale.
L'azienda offre un sopralluogo pre-impianto, le piantine, l'assistenza telefonica (tutti i giorni) e in loco (2 volte l'anno) e l'aiuto alla commercializzazione della lavanda.

Vorrei sapere se c'è qualcuno che svolge quest'attività, si è affidato a queste aziende, e se ritiene il settore un buon investimento per chi, come me, ha un terreno e sta cercando delle idee per metterlo a reddito.

Grazie,
Roberto

Re: Impianto lavanda

07/05/2021, 20:09

Necessita di molto lavoro. Sei un agricoltore?

Re: Impianto lavanda

19/10/2022, 22:30

salve Marco e scusa l'intrusione. anche io sono molto interessato alla lavanda per diversificare e provare qualcosa di diverso dalle solite coltivazioni. ho un azienda attiva da una decina di anni con circa 17ha di proprietà, e volevo provare a sfruttare meglio la mia situazione. aldilà di spese e investimenti per un ettaro di lavanda che lavorazioni sono necessarie? necessita di molto lavoro ok ma in particolare, riesci a darmi dettagli?
grazie mille

Re: Impianto lavanda

20/10/2022, 8:36

Da queste parti c'è una ditta che si occupa di lavanda,
sopra a casa mia c'è un campo coltivato a lavanda, a giudicare dal passaggio di mezzi posso dirti che un ' impianto in produzione non richiede molto lavoro, intendo come giornate lavorative annue, non conosco nel dettaglio le lavorazioni.
Secondo me la coltivazione della lavanda ha un'enorme vantaggio rispetto ad altre colture. Qui i campi coltivati a lavanda non sono recintati.
Sempre secondo me, ed è un'opinione assolutamente personale, quando qualcuno ti propone un "affare" supervantaggioso,
alla fine se tutto va in porto l'unico ad aver fatto un affare supervantaggioso... non sei tu
Questo vale per il bamboo, lo zafferano, la lavanda, anche le nocciole
Con questo non voglio dire che sia una fregatura, ma il vero guadagno lo si fa trasformando il prodotto , non semplicemente coltivandolo
Il prodotto vale 1, trasformato vale 1 x 10 o anche più
Un conto è avere chi ti ritira il prodotto al prezzo che vuole lui,magari con un contratto in esclusiva e di sicuro non ti arricchisci
un conto è avere chi ti ritira un "prodotto finito" al prezzo di mercato.Che siano sacchettini per profumare i cassetti, o che sia l'olio essenziale o altro
Rispondi al messaggio