Switch to full style
Rispondi al messaggio

Porpora nigripennis

01/02/2020, 11:50

Salve, ho una coppia di porpora nigripennis di quasi 2 anni che probabilmente quest'anno di riprodurrà. Quello che volevo sapere io è: siccome i 2 penso siano imparentati vorrei mettere insieme alla coppia una femmina blu per ottenere dei portatori e rinsanguare. Il punto è che non so che tipo di portatori usciranno fuori perché in teoria per ottenere dei portatori di porpora nigripennis di base la madre dovrebbe essere una nigripennis, ma se la madre è blu otterrò comunque dei portatori di porpora nigripennis? Oppure otterrò dei portatori di porpora a disegno comune? O addirittura nessun portatore?

Re: Porpora nigripennis

01/02/2020, 15:44

Riesci a postare una foto?

Re: Porpora nigripennis

02/02/2020, 13:25

Il porpora è una colorazione la cui trasmissione del colore è legata al sesso, quindi accoppiando un maschio porpora con una femmina comune otterrai femmine porpora e maschi comuni portatori di porpora.
La mutazione del disegno nigripennis se accoppiata con un pavone comune si comporta da recessivo semplice, cioè nasceranno tutti pavoni comuni portatori di nigripennis.
Nel tuo caso, maschio porpora nigripennis x femmina blu = femmine porpora portatrici nigripennis e maschi blu portatori di porpora e nigripennis.
Mentre, maschio porpora nigripennis x femmina nigripennis = femmine porpora nigripennis e maschi nigripennis portatori di porpora.
Quindi con questi accoppiamenti otterrai sempre dei nigripennis o dei portatori di nigripennis.

Re: Porpora nigripennis

05/02/2020, 13:13

Simo mi hai rallegrato la giornata, il mio obbiettivo era proprio ottenere delle femmine porpora o porpora nigripennis da affiancare al maschio adulto che purtroppo per ora ha solo una femmina. Accoppiando il maschio porpora nigripennis con delle femmine porpora nasceranno dei porpora portatori di porpora nigripennis?

Re: Porpora nigripennis

06/02/2020, 19:36

Si, otterrai il 100% di porpora tutti portatori nigripennis.

Re: Porpora nigripennis

07/02/2020, 12:24

Ok grazie, sei stato molto di aiuto
Rispondi al messaggio