Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pavoni in libertà

09/10/2017, 13:57

Ciao a tutti.

Mi piacerebbe condividere esperienze e foto con chi alleva pavoni in libertà. Spero che scriviate e inviate alcune foto. Sono curioso sui ricoveri notturni e come gestite le nascite e la crescita dei pavoncini nei primi mesi.
Grazie in anticipo. :-)

Re: Pavoni in libertà

13/10/2017, 19:37

Siccome nessuno risponde, mi rispondo da solo, pubblicando una foto dei miei pavoni che vanno ad appollaiarsi su un pino per trascorrervi la notte. :lol:
Allegati
Pavoni su pino.jpg

Re: Pavoni in libertà

14/10/2017, 10:09

Ciao boscoverde, purtroppo non ho abbastanza terreno per poter allevare animali in libertà :( .
Volevo chiederti come ti comporti con gli animali selvatici che potrebbero insidiare i tuoi pavoni, grandi e piccoli.

Re: Pavoni in libertà

14/10/2017, 12:52

Ciao Michmeno.
I pavoni si rifugiano molto in alto per dormire e non mi è mai capitato che venissero predati, tranne quest'anno quando un maschio si è appollaiato su un carretto del capanno, e naturalmente la volpe se l'è pappato. Strano perché negli anni sia con la pioggia, sia con la neve sono sempre andati a dormire in alto, generalmente nello stesso albero che scelgono da piccoli. Tuttavia credo che il pavone in questione avesse dei problemi neurologici. L'albero che si vede nella foto si trova all'interno di un recinto, in cui tengo rinchiuse di notte tanto le galline, quanto gli altri avicoli. Ho dovuto provvedere a rialzare la recinzione, poiché quest'anno una volpe, particolarmente intraprendente e vorace, ha scavalcato la recinzione e mi ha predato una femmina di germano, alcune galline e un galletto. Da allora, oltre ad aver rinforzato la recinzione ed averla rialzata di circa un metro, lascio libere le mie cagnette per cercare di tenere alla larga le volpi ed eventuali altri predatori. Con l'inverno alle porte, dovrò però mettere al chiuso le cagnoline, poiché non potrò lasciarle fuori di notte.

Re: Pavoni in libertà

18/10/2017, 20:31

Io ho avuto delle esperienze del genere con delle galline nane (che erano grandi quanto una colomba), la notte si appollaiavano sugli alberi e a volte arrivavano a covare in libertà. Non ho mai avuto esperienze del genere con altri animali ma conosco chi le ha avute.

Re: Pavoni in libertà

19/10/2017, 11:16

L'allevamento in libertà dei pavoni è abbastanza frequente, basti pensare a tutti quelli che vivono nei parchi, anche in città del Nord Europa e non solo. D'inverno, gli alberi che non perdono le foglie (pini, abeti, ecc.) sono preferibili per trascorrervi la notte, poiché un minimo di protezione la possono sempre assicurare. Ripeto, non è infrequente che le galline preferiscano dormine all'aperto. La differenza è che le galline, nella maggioranza dei casi, possono abituarsi ad appollaiarsi in un ricovero, per i pavoni la cosa è molto più complicata, a meno che non siano tenuti all'interno di una voliera e non abbiano possibilità di uscire.

Re: Pavoni in libertà

19/10/2017, 19:37

Io ho questo problema con i tacchini, hanno un recinto grande in cui ci sono degli alberi e non riesco a farli dormire nel ricovero perché preferiscono gli alberi.

Re: Pavoni in libertà

08/11/2017, 10:50

Aggiorno con qualche foto della mia famigliola di pavoni: mamma e 4 piccoli, che stanno crescendo bene, per ora: hanno circa 5 mesi. :)
Allegati
famiglia pavoni 1.jpg
famiglia pavoni 2.jpg
famiglia pavoni 3.jpg

Re: Pavoni in libertà

10/11/2017, 21:55

Sempre belli i tuoi pavoni, bosco hai qualche consiglio su come riuscire a prendere dei pavoni allo sato brado(in tutti i sensi) so che non si fanno prendere quando sono appollaiati la notte perché al minimo rumore scappano.

Re: Pavoni in libertà

11/11/2017, 11:13

I miei si fanno prendere; sono molto ghiotti di uovo sodo e altre leccornie che do loro di tanto in tanto, per cui quando porto il becchine si avvicinano e riuscirei a catturarli abbastanza facilmente. Uno l'ho dovuto prendere per alcuni giorni, perché lo vedevo abbacchiato e per precauzione gli ho dato l'antibiotico che mi aveva ordinato la veterinaria quando erano molto piccoli. La stessa cosa credo capiti coi pavoni totalmente liberi nei parchi, se dai loro delle cose buone da mangiare, di cui sono ghiotti, si riesce a catturarli, almeno credo... :?
Rispondi al messaggio