Switch to full style
Rispondi al messaggio

pavoni con crisi neurologiche?

23/09/2017, 15:16

ciao a tutti. mi rivolgo a voi dopo le prime esperienze con i miei pavoni.
ieri mi è morto un pulcinotto di 3 mesi in seguito ad una spiacevole successione di eventi.
in sostanza tengo 3 pavoni uno di 8 mesi e due di 3 . i due piccoli li tengo in una gabbia sollevata , all aperto di dimensioni 120x120 centimetri altezza 60 cm.
qualche settimana fa il pavone piu grande si è ammalato di istomoniasi e son riuscito a salvarlo al pelo somministrandogli per 6 giorni mezza pastiglia di flagyl dopo averlo riposto anch esso al riparo nella stessa gabbia (prima era libero all aperto)
da due giorni somministro la stessa pastiglia (1/4 dell' intera) anche ai pavoni piu' piccoli come precauzione per il contagio.
siccome il pavone piu' grande si era ripreso quasi completamente tre giorni fa ho deciso di liberarli , solo di giono , in un piccolo recinto all aperto.
ieri come al solito mentre portavo fuori i pavoni mi son accorto un comportamento strano da uno dei due piccoli. ad un certo punto saltava si dimenava a terra col collo rivolto all indietro e muoveva le ali vorticosamente. come se fosse completamente impazzito.
stamane l ho trovato morto .
siccome quest ultimo aveva una malformazione alla gambetta ho pensato sia dovuto a qualche difformità anche negli organi interni e non ho dato troppo peso alla cosa.
tuttavia oggi è accaduto lo stesso per il pavone di 8 mesi (feci marroni solide dopo trattamento). appena l ho portato all esterno, dopo aver fatto qualche passo in tranquillità ha cominciato a dimenarsi come se fosse preso da un attacco isterico molto simile a quello dell altro pavoncino.
ho subito riposto il pavone al buio e ora pare essersi calmato , si è rialzato in piedi ma è fermo.
avete mai riscontrato problemi simili?
c'è da dire che tengo i pavoni in una gabbia all aperto. parte della gabbia è chiusa su 4 lati (riugio x la notte) con all intenro una lampada da 100 w .
è possibile che ci sia stato uno sbalzo di temperatura troppo intenso che abbia generato problemi?
sicuramente la testa del pavone grande è molto vicina alla luce (che comq ha una protezione di rete che consente una distanza minima di 15 cm dalla lampada) ... ma in teoria lui potrebbe allontanarsi da solo anche se di solito tende a restrci vicinissimo.
che il pavone sia cieco x la troppa luce lo escluderei perchè oggi prima che lo portassi fuori era uscito dal riparo chiuso per cibarsi e stava benissimo .
avete mai riscontrato qualcosa di simile?


non vorrei perdere anche lui.. :?

Re: pavoni con crisi neurologiche?

23/09/2017, 15:44

Mi spiace ma in questo forum non si possono dare consigli in quest'ambito, devi rivolgerti a un veterinario.

Re: pavoni con crisi neurologiche?

23/09/2017, 18:13

vai subito al distretto per avere il nominativo del veterinario!

Re: pavoni con crisi neurologiche?

23/09/2017, 19:59

il problema è che son gia' passato da veterinario ed allevatori e nessuno ha mai visto comportamenti simili su questo animale..

Re: pavoni con crisi neurologiche?

24/09/2017, 10:24

Noi non possiamo aiutarti! Solo il veterinario lo può fare! Se hai delle morti nel pollaio vai presso l'istituto zooprofilattico della tua zona per l'autopsia. Loro cercheranno la causa della morte!
Rispondi al messaggio