Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consigli per ricovero invernale pavoncini

01/11/2017, 18:47

Ciao,
vi allego un paio di foto del "ricovero" allestito da mio padre usando dei pannelli da cantiere, a loro volta circondati da una rete più fitta. Il fondo è stato fatto tappezzando uno di questi pannelli con una rete metallica a maglie rettangolari 12x25 mm.

Vorrei chiedervi due cose.
1) Come completare il ricovero in vista dell'inverno? Coprire interamente il cielo? Uno, due o tre lati laterali?

2) I pavoncini hanno ormai diversi mesi, 5 o 6, non ricordo esattamente. Purtroppo oggi mi sono accorto che due pavoncini hanno l'unghia posteriore che sanguina perché tende ad incastrarsi nelle maglie del fondo, in particolare in corrispondenza di una porzione in cui due strisce della rete si sovrappongono. Appena possibile provvederò ad eliminare questa sovrapposizione, in ogni caso sospetto che la rete sia ormai troppo fitta. Queste reti in genere hanno maglie di dimensioni standard, ad esempio esiste anche la maglia quadrata 19x19 mm e mi sembra sia disponibile anche un circa 5 x 3 cm. Ho intenzione di liberare i pavoni passato l'inverno, quando saranno comunque cresciuto. Sono indeciso se cambiare la rete.
Ogni altro consiglio è bene accetto, saluti.
Allegati
DSCN3189 (Medium).JPG
DSCN3190 (Medium).JPG

Re: Consigli per ricovero invernale pavoncini

02/11/2017, 12:02

Visto che li tieni chiusi, direi di coprire tutto. I miei li ho liberati a tre mesi, ora ne hanno 5 e finora tutto ok. Si sono beccati la prima pioggia di notte e le temperature notturne sono già bassine, attorno ai 5°. Dopo i tre mesi diventano molto più resistenti.

Re: Consigli per ricovero invernale pavoncini

29/05/2019, 19:40

Salve... vorrei comprare delle uova da incubare. Quindi al già al terzo mese (periodo primavera estate - vivo in sicilia) posso metterli in liberta?
Un ultima domanda: ma i pavoni possono volare via o fanno come le galline dei lunghi salti per salire sugli alberi?

Grazie
Rispondi al messaggio