Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema con coppia calopsitte

09/05/2015, 16:43

Ciao. Posseggo una coppia di calopsitte da alcuni anni; le due calo sembrano abbastanza affiatate e si accoppiano regolarmente, anche senza la presenza del nido nella voliera. Il problema sorge quando introduco la cassetta nido nella gabbia, ma soprattutto nel momento in cui la femmina inizia a covare le uova: invece di alternarsi nella cova, il maschio tende a non voler lasciare il nido alla femmina e litigano più o meno furiosamente prima che uno dei due si decida a far covare l'altro. Il più irascibile e litigioso e senz'altro il maschio. Come risultato non ho mai avuto risultati dalla cova: la maggior parte delle uova sono chiare e l'unica volta in cui due pulli riuscirono a nascere, i genitori li uccisero a causa delle loro continue litigate. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo del loro comportamento? Potrebbero esserci delle soluzioni? Al momento evito di farle riprodurre per evitare l'ennesima catastrofe.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Re: Problema con coppia calopsitte

12/05/2015, 18:37

Riesc a postare una foto?

Re: Problema con coppia calopsitte

18/05/2015, 14:48

le calo non si alternano e litigano perché il mschio vorrebbe ancora accopiarsi, ma la femmina pensa alla prole. separali quando lei inizia a covare, metti una griglia che si possano edere

Re: Problema con coppia calopsitte

01/07/2015, 11:12

Ho sempre saputo che le calo covano alternandosi... ma litigando in modo ossessivo ho seguito il consiglio e ho tolto il maschio. Ora sta covando solo la femmina. Quando potrò reintrodurre il maschio, dopo la schiusa? Non ucciderà i piccoli? Non credo che la mamma, da sola, riesca ad allevare i pulli?! Mi sbaglio?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.

Re: Problema con coppia calopsitte

01/07/2015, 11:36

Ciao allora intanto hai fatto bene a togliere il maschio, poi per quanto riguarda riunirli di consiglio di aspettare che pulli crescano perché senò il maschio potrebbe ucciderli e poi non ti preoccupare la femmina pian pian allevera per bene i suoi pulli con calma cmq quante uova sta covando? ;)

Re: Problema con coppia calopsitte

01/07/2015, 17:50

Ciao!
Sta covando 5 uova, ma solo 3 dovrebbero essere feconde. Debbo ancora fare la speratura... :)

Re: Problema con coppia calopsitte

01/07/2015, 18:00

Ciao speriamo che non nascano 5 pulli su 5 uova o se no la mamma non credo che ce la farà a gestire tutti cmq 3 pulli mi sembrano nella norma cmq tienici aggiornati ciao ;)
Rispondi al messaggio