Switch to full style
Rispondi al messaggio

Neophena splindida

16/10/2015, 16:10

Ho visto alla fiera di Reggio dell'anno scorso questo bellissimo pappagallino. Su internet le info sono un po' scarne, qualcuno lo conosce?io ho visto quello blu scuro, metallico, è una mutazione?è davvero così delicato?

Re: Neophena splindida

29/10/2015, 8:33

Bellissimi !

Neophema splendida
Fonte: http://www.lietzow-naturfotografie.de
Allegati
Glanzsittich_08EL0989-0.jpg

Re: Neophena splindida

18/11/2015, 0:14

Ciao, è un bellissimo pappagallino. La forma ancestrale è quella nella foto mostrata sopra il mio post, tutte le altre sono mutazioni.
Una volta era molto difficile da allevare a causa della difficile acclimatazione, ma oggi sono sufficentemente numerosi. L'allevamento migliore sarebbe in una voliera di almeno 2m ti altezza x 4 di lunghezza e 2 di larghezza il più possibile asciutta e al riparo da correnti. Sarà più salutare per la coppia. Il loro comportamento durante la nidificazione è particolare, in natura è usuale infilarsi piante aromatiche fra le penne, non si sa precisamente a quale scopo, in cattività conservano questo comportamento con i materiali da nido. Il mio consiglio è di non prenderli a reggio o in fiera, in quel luogo ci navigano cariche batteriche pericolosissime per i volatili che si attaccano ai vestiti e te li porti a casa, infatti non frequento più le fiere quando poi ho fretta di andare in allevamento. Bisogna cambiarsi e farsi la doccia. Prendili da un privato e vai a vedere come tiene gli animali, capisci molto quello che ti porti a casa.

Re: Neophena splindida

31/01/2018, 20:57

Riapro il post datato perché mi è rimasta la fissa, ma mi ha sempre bloccato la burocrazia, non ho mai tenuto animali con obblighi di cites... però volevo sapere e si possono tenere in gruppo come le cocorite o se sono territoriali, e in caso di nido si cercano di uccidere o possono stare con più nidi come i diamanti mandarini cinesi?

Re: Neophena splindida

31/07/2018, 13:01

i pappagallini ondulati sono territoriali, io però li terrei da soli. Ma assieme ai diamantini non dovrebbero avere problemi
Rispondi al messaggio