Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Quanti metri quadri?

22/01/2021, 19:57

Buonasera, volevo sapere date le vostre esperienze pregresse, di quanti metri quadri di pascolo al giorno necessita una pecora. Ovvero di che superficie dovrei fare una recinzione da spostare giornalmente per un ipotetica pecora? Ho aggiunto solo dati generici. Erbe spontanee e erba medica nel pascolo, non irriguo. Grazie.

Re: Quanti metri quadri?

23/01/2021, 2:14

Ciao, le pecore sono animali da gregge e non dovrebbero essere allevate singolarmente. In regola generale, per le esigenze di spazio si calcolano circa 1'000 m2 per animale da riproduzione. In questa superficie è compreso il pascolo estivo, i giovani animali e la produzione di fieno per l’inverno.
Ovviamente questo nel caso si parli di un gregge, per allevare un paio di animali non è indicata una dimensione specifica di pascolo. Sappi che, per rientrare nei limiti UBA (la densità totale degli animali non deve superare il limite dei 170 Kg di azoto per anno per ettaro di superficie agricola) si possono allevare fino ad un massimo di 13,3 pecore per ettaro (10000 m*2). Ti ripeto, non c'è un minimo di pascolo relativo al singolo animale, ti puoi regolare con questi dati.

Re: Quanti metri quadri?

23/01/2021, 10:18

Grazie monta9 per i dati, si naturalmente una pecora da sola non si può allevare, era solo per sapere se c'erano dati specifici per singolo animale.
Rispondi al messaggio