Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Quale razza scegliere e da cosa iniziare?

19/02/2022, 20:13

Ciao! Ho da non molto acquistato un terreno nell'alto Lazio, poco più di 1.800mq, interamente recintato (tranne per qualche buco fatto dai cinghiali, buchi che riparerò a breve). Per metà è adibito a frutteto, per circa 1/4 ad oliveto, ci andrò a mettere anche una serra per gli ortaggi, ma c'è comunque molto prato. Ora, oltre a frutta e verdura, mi piacerebbe avere anche una mia produzione di carne e latte (la lana non mi interessa).

Mi chiedevo, per il mio terreno, quale razza potrei scegliere. Vorrei una razza piccola (che stia "comoda" su quel terreno, in un numero di 3 capi (1 montone, 2 femmine) o massimo 4.
Ultimamente su sta pubblicizzando "il tosaerba naturale", la Nana d'Ouessant, piccolissima e poco impegnativa: dicono che va bene per terreni piccoli, come appunto il mio, che non ha esigenze alimentari particolari, non ha bisogno di grande integrazione, che è socievole. Ecco, per me alle prime armi sarebbe ottima, ma non dicono molto sulla resa in carne e latte. Mi chiedo anche se ci sono altre razze simili, qui in zona. Ho visto che alcune partoriscono una volta l'anno, alcune due volte, ed anche i mesi di mungitura cambiano molto.

Consigli? :-)

Inoltre... devo essere registrata da qualche parte, acquistare cose particolari?
Un altra cosa, probabilmente importante: la società locale non mi fa mettere il contatore dell'acqua, non essendoci l'allaccio alla fognatura :-(( è un grande ostacolo, immagino... o no?

Grazie, e perdonate la totale ignoranza :-)

Re: Quale razza scegliere e da cosa iniziare?

22/02/2022, 13:10

Ricorda che gli animali sono molto impegnativi e che il terreno che hai non è poi molto...

Re: Quale razza scegliere e da cosa iniziare?

22/02/2022, 13:55

Scusa ma non vedo proprio come questo risponda alla mia domanda :-)
Rispondi al messaggio