Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Pecore di varietà Soay

27/07/2016, 16:08

Sono molto interessato a conoscere allevatori della pecora di varietà: Soay, al fine di scambi di opinioni, maschi ecc.
Sono solo agli inizi, per ora con due femmine dal Belgio.
Una a base nera e una a base marrone.
Quella a base marrone ha fatto da un mese un maschietto anche lui in base marrone, per ora se non trovo alternative, penso che farò riprodurre in parziale consanguineità, ma se tutto va come auspicato dal prossimo futuro sarebbe veramente auspicabile trovare una soluzione che eviti consanguineità.
Vi aspetto numerosi, insomma, almeno qualcuno, magari anche non lontanissimo, :lol: Va be adesso già chiedo troppo.

Re: Pecore di varietà Soay

29/07/2016, 21:52

Riesci a posare qualche foto?

Re: Pecore di varietà Soay

30/07/2016, 11:07

Provo a postare un paio di foto piuttosto bruttarelle, cercherò di fare meglio in seguito.
Allegati
Trio Soay + Simpa.jpg

Re: Pecore di varietà Soay

30/07/2016, 11:11

Seconda foto, con particolare della rete di recinzione del terreno, vicino alla quale una "Ouessant" (con beneficio di inventario) marrone e il duo Soay: Prima, Primino e Zia.
Allegati
Trio Soay + 1 Ouessant.jpg

Re: Pecore di varietà Soay

30/07/2016, 14:50

Non le ho mai viste dal vivo:
http://www.agraria.org/ovini/soay.htm

Re: Pecore di varietà Soay

30/07/2016, 15:47

:D
Grazie per aver incluso la varietà.
Io all'inizio le volevo perchè piccole e con le corna anche le femmine.
Quando le ho viste la prima volta, lo scorso anno, erano già quelle che poi ho comprato, le ho scambiate per capre, erano vispe e subito mi sono detto queste mi fanno fuori l'oliveto. :lol:
Dopo almeno sei mesi, in cui tutto il progetto è stato fermo, sempre le avevo in testa, assieme alle Raka (Zackel), e ovviamente le Ouessant.
Quando finalmente ho rotto gli indugi, intanto ho scartato le Zackel perchè troppo grandi, ogni cm in più in altezza sono svariati kg di olive perse, he, he he.

Restavano le Shetland e le Skudde, ho comprato cosa ho trovato.

Ouessant che tutti chiamano così, ma che quasi nessuna risponde ai criteri del GEMO, che tanto per capirci, non è partito da pecore Ouessant per la ricostruzione della razza, ma prendendo qua e la qualcosa che fosse piccolo e che piacesse a chi ha lodevolmente deciso di ripartire, per cui non è una vera razza storica. Nella foto allegata la storia documentata vecchia di circa 2/300 anni di quanto si è è potuto reperire.

Solo Soay, senza se e senza ma è una razza ben definita e non sfugge a nessuno se è stata oggetto di incroci.
Spesso con Camerum, Ouessant, ecc.
Già mi era simpatica del suo, poi viste almeno per le due mie, la notevole attitudine di lavoro in oliveto, sono un po' più grandi di Ouessant quelle "vere", quindi per me diminuisce il rischio di predazione da parte di rapaci, ecc, hanno le corna, quindi la cattura è facile, perdono il pelo, questo non so se è un pregio, io comunque penso il prossimo anno le toserò con le altre.
Sono estremamente rustiche, non aggrediscono le chiome più delle altre, e è presto per poterlo affermare, ma ho la sensazione che tra le quatto razze nane su menzionate, siano le più adatte alla pulizia di terreni incontaminati.

Da qui il mio interesse per riprodurle, peccato che ancora una volta le Alpi siano una barriera sempre più invalicabile.
I miei nonni e genitori, attraversavano il Moncenisio la notte, portando cose e ritornavano la notte con altre, tutti sapevano, si faceva così da millenni.
Oggi con l'Europa unita, portare due pecore a piedi per qualche km è reato grave. :|
Allegati
1-livre-le-mouton-d-ouessant.jpg
Rispondi al messaggio