Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

OUESSANT TOSAERBA

23/07/2017, 14:51

Buongiorno, ho una casa di mezza-montagna vicino al lago d'Idro con terreno di 1600 metri quadrati. Siccome la casa è vissuta molto saltuariamente (6-7 weekend all'anno) pensavo per la cura del giardino (recintato con rete metallica) di affidarmi ad alcune pecore nane d'Ouessant. Ho alcune domande molto semplici per chi se ne intende e vuole aiutarmi:
1) quante pecore sono adeguate per 1600 metri quadri?
2) l'animale, una volta fornito di acqua fresca (nascente) e riparo, è completamente autonomo in ogni stagione con un terreno da 1600 mq? Trova abbastanza sostantamento nella sola erba del terreno? Sottolineo che non intendo produrre latte quindi non voglio sforzare l'animale, vorrei tenere delle pecore praticamente allo stato brado al solo scopo di tagliarmi l'erba.
3) avete alcuni suggerimenti che ritenete importanti?
Grazie a chiunque possa e voglia aiutarmi.
Simone

Re: OUESSANT TOSAERBA

25/07/2017, 8:22

Hai già letto qualche discussione sulla razza Ouessant?

Re: OUESSANT TOSAERBA

26/07/2017, 16:58

Simone 2 capi sono sufficienti, tenendo in debito conto comunque che il terreno dovrebbe trovarsi tra i 400 e i 600 mt. di altitudine considera che d'inverno non ci sarà tanto da brucare e quindi andrà integrata l'alimentazione con qualche balla di fieno nella rastrelliera ... sperando che l'acqua non geli.
In ogni caso NON si "abbandonano" così al loro destino gli animali, potrebbe introdursi qualche predatore o succedere qualche spiacevole inconveniente !
Ripensaci.
Rispondi al messaggio