Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

mungitura manuale e...passo indietro.

04/01/2015, 21:29

Ciao a tutti...ho una domanda da fare a chi abbia esperienza di mungitura manuale: io mungo alla sarda (a cavalcioni sulla pecora) ed ho delle pecore molto tranquille che vengono a farsi mungere chiamandole per nome..quindi nessun problema di rifiuto o dolore ma nonostante questo quando finisco la mungitura di una pecora (proprio nel momento in cui stacco le mani dalla mammella) lei fa un passetto indietro rischiando di rovesciare il secchio. Alcune lo fanno di routine e altre meno ma capita praticamente con tutte. Ho fatto molte prove per capire il perchè e mi sembra che abbia a che fare con il sentirsi sostenuta (la pecora) quando si hanno le mammelle in mano e poi "mollata"...un problema di equilibrio. Il secchio non me lo rovesciano però è fastidioso e non riesco a risolvere. A qualcuno è capitato? sapete che gesti fare/evitare per risolvere il problema?....ciao a tutti.

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

05/01/2015, 1:35

se non ho capito male una volta finita la mungitura la pecora dovrebbe passare sotto le tue gambe.....se è cosi prima di mollare la mammella, con le braccia, spingi la pecora in avanti cosi anche se fa il passo indietro una volta mollata e già distante dal secchio....questo è un mio ragionamento ipotetico....

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

05/01/2015, 21:13

Il ragionamento sarà ipotetico...ma è giustissimo. Però vi è un problema....quando ho la pecora sotto le gambe siamo in un corridoio largo il giusto per contenere me e lei e chiuso con due porte, una in entrata e una in uscita. Per azionare l'uscita e spingere la pecora fuori devo già essere dritto in piedi e girarmi.

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

07/01/2015, 19:40

allora o cambi posizione di mungitura o fai una leva che ti permetta di aprire la porta in uscita in qualunque posizione tu ti trovi...guarda questo video per farti un idea anche se non è spiegato il meccanismo è di facile intuizione...

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

10/01/2015, 20:35

Grazie....a volte bisogna guardare alle cose più semplici...il sistema di cattura attira l'attenzione ma non è quello che mi ha colpito (è una cattura come tante) ma...hai visto cosa ha davanti al secchio? Una semplice tavoletta di legno (se ne scorge un angolino)...semplice ma efficace...credo che farò così...grazie ancora...ciao.

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

25/01/2015, 19:52

salve e buonasera...

scrivo per chiedervi consigli su come posso fare a mungere le mie pecore in santa pace... perchè ogni santa mattina e sera... quando è l'ora della mungitura le pecore non vengono a farsi mungere... pure che le prendo le attacco con un guinzaglio da qualche parte... iniziano a fare avanti e indietro...destra e a manca... cosi facendo rovesciano il secchio del latte

come le potrei abituare a farsi mungere? qualche consiglio? qualche tecnica?


grazie in anticipo

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

26/01/2015, 9:49

Come si scriveva sopra una cattura sarebbe l'ideale

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

29/01/2015, 21:11

Anche io ho lo stesso problema, mungo la pecora con stile sardo, a cavalcioni. però sono costretto a tenere con una mano la zampa per evitare che scalci con la zampa.
Lego la pecora, le do un secchio di granturco (con poco granturco ovviamente), con una mano tengo una zampa e l'altra mungo un capezzolo, poi cambio, su l'altra zampa, e mungo l'altro capezzolo. è impegnativo.
Il problema è che questa pecora ha il suo abbacchietto di 74 giorni che ancora si nutre di latte. Dovrei separarli per qualche tempo?
Premetto che io la pecora la mungo per hobby. Quindi la pecora la mungo e allatta il piccolo.
Razza sarda/massese

Re: mungitura manuale e...passo indietro.

04/02/2015, 23:37

Personalmente non mi è mai capitato di legare una pecora se non per tosarla o per problemi occasionali. Non che mi sembri crudele ma secondo me è sempre meglio lavorare sull'educazione...molto più lento e faticoso ma i risultati...ben diversi. Se non ci si mette proprio d'accordo...la mangio. Comunque il consiglio che volevo darti è di non darle da mangiare mentre la mungi. La mia esperienza (prima facevo così anche io) è che se tendono ad essere nervose si agitano ancora di più con il cibo (non vogliono essere disturbate e scalciano...diversa la faccenda con una cattura). Ovviamente dipende sempre dalla pecora e dal rapporto che avete...ma io prima le attiravo con il cibo e poi ho dovuto smettere. Visto che mungi alla sarda prova anche a "sederti" (una leggera pressione) sul collo della pecora...più verso le spalle che sulla testa. A volte funziona.
Rispondi al messaggio