Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

consigli stalle terremotati

24/01/2017, 11:23

Buongiorno a tutti, faccio parte di un'associazione che da una mano ad un'azienda di allevamento di ovini e produzione di formaggi dei monti Sibillini, gravemente danneggiata dal terremoto e dalla neve.
Con le nevicate della settimana scorsa una delle stalle ha ceduto ed ora le pecore sono tutte riparate nell'altra stalla che però sta ugualmente cedendo.
Sono strutture in legno e lamiera.
Ora gli è necessario un ricovero per questi animali e ci chiedevamo se le stalle fatte con tensostrutture siano durature e valide o solo una soluzione temporanea. Ossia, vorremmo trovare una soluzione economica e duratura. Considerate che l'az. si trova in bassa montagna quindi con neve, vento, temperature che in questo periodo stanno tra -5 e 0
Consigli?
Grazie

Re: consigli stalle terremotati

24/01/2017, 23:42

se ti riferisci ai tunnel con coperture in teli direi di si... mi pare che i teli siano garantiti 10 anni e certificati contro neve e vento.

Re: consigli stalle terremotati

25/01/2017, 17:36

Io abito in montagna e qui nella mia valle un allevatore di mucche ne ha montata una alcuni anni fa ,non sono mai entrato dentro , non mi pare una tensostruttura sembra più una serra, alcuni mi dicono che faccia troppa condensa. Invece per altri scopi (deposito cippato )è stata installata una vera tensostruttura in pochissimi giorni, sembra più funzionale e sicuramente potrebbe servire da stalla.Nell'ambiente montano stona decisamente come architettura,ma sicuramente voi avete altre priorità in questo momento. Buon lavoro.
Diego

Re: consigli stalle terremotati

26/01/2017, 20:52

confermo la condensa, ma se è abbastanza alta e aperta sui due lati diminuisce, inoltre i teli li possono fare con le finestre a zanzariera. io comunque la neve da sopra oltre i 30 cm la tolgo , da dentro con un rullo da imbianchino la faccio scivolare

Re: consigli stalle terremotati

28/01/2017, 23:03

Come procede con le stalle ?
Rispondi al messaggio