Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Come convincere agnello a mangiare e dormire senza mamma

28/11/2013, 16:30

Salve, un agnello di quasi tre mesi quindi svezzato e indipendente, è stato diviso dalla madre, cioè la madre non è più in azienda. Ora l'agnello è assieme all'ariete e a sei femmine due delle quali agnelle sui sette mesi. La stalla è divisa in due box, in uno ci stavano madre e agnello, nell'altro il resto del gregge. Di giorno al pascolo stavano tutti insieme, alla sera al rientro i due gruppi si dividevano da soli entrando nei rispettivi box.
Ora, l'agnello non ha risentito dell'assenza della madre, ma si è integrato al gruppo ed è un problema fornirgli mangime adeguato mattino e sera perchè tempo che lui prende una boccatina e mastica gli altri gli mangiano tutto... se lo chiudo nel suo vecchio box (dove stava con la madre), anche se in compagnia delle agnellette con le quali va d'accordo, l'agnello non mangia e bela per tornare nell'altro box con pecore e ariete (dove per inciso non ha mai vissuto finora). Si è imbrancato insomma.
Dato che vorremmo ingrassarlo per un mesetto circa, come posso dividerlo per farlo mangiare bene?
Lo lascio da solo che beli quanto vuole che poi si abitua?
Lo metto vicino al gruppo di adulti ma diviso con un pannello così riesce a nutrirsi ed ingrassare?
Non ci era mai capitato di avere un agnello senza madre, di solito si hanno madri senza agnelli ;)

Re: Come convincere agnello a mangiare e dormire senza mamma

01/12/2013, 0:21

sarebbe facile se avevi un altro agnello/a da mettere insieme cosi non si vedeva solo e mangiavano entrambi....dovresti mettergli una compagnia insomma vedi tu come meglio ti viene ma la direzione è quella....
Rispondi al messaggio