Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Aiuto montone morto

02/01/2022, 18:35

Buonasera a tutti. Dopo quasi due giorni di agonia il mio montone è morto. L'ho trovato accasciato e non si alzava piu. Domani arriverà uil veterinario vediamo che dirà. Non capisco come un animale che sta benissimo di circa 4/5 anni da un giorno all'altro possa accasciarsi e morire. Non so se aveva il rumine bloccato. Gli ho fatto il preparato classico con lievito di birra ma non c'è stato niente da fare. Ieri ruminava ma stamattina era morto. Se toccavo la pancia emetteva rumori tipo scroscio d'acqua ma non aveva la pancia gonfia. Le pecore hanno a disposizione pascolo tutto il giorno ma in questo periodo l'erba è veramente bassissima. Non do fioccati e grano o orzo. Solo fieno spontaneo. Spero non sia interite da Clostidrium. Ho scritto per chiedervi se a qualcuno di voi è capitato soprattutto con un montone. Ho 4 pecore e un montone in uno spazio abbastanza grande. Tutto pulito. Non riesco a capire dove ho sbagliato.

Re: Aiuto montone morto

02/01/2022, 21:04

Di sicuro il veterinario saprà darti delle risposte oggettive.
Al veterinario cerca di descrivere al meglio i sintomi mostrati dall'animale in questi 2 gg

Aggiornaci

Re: Aiuto montone morto

03/01/2022, 20:04

Aggiornamento dopo veterinario. E' un mio conoscente. Allora abbiamo aperto la carcassa. No vermi, no rigonfiamenti niente di tutto questo. Lingua ed occhi perfetti.
L'unica cosa da fare è portarlo all'istituto zooprofilattico anche se se secondo me ormai è tardi. Le feci sono impossibili da reperire essendo allo stato semibrado. Non ho una stalla sono libere di entrare e uscire quando vogliono dal riparo che hanno. Ha escluso secondo lui il claustidrium. Mi ha consigliato il vermifugo da dare agli animali. Secondo lui potrebbe anche essere problema cardiaco. Però come mi ha giustamente confermato la risposta definitiva non si può dare senza analisi. L'unica cosa che posso dirvi è che recentemente avevo cambiato il fieno. Prima usavo le ballette più sottili. Ora un pò più grossolano. Però ripeto rigonfiamenti non ce ne erano. L'animale era perfetto. Se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile sono qui pronto ad ascoltarlo.
Grazie a tutti!

Re: Aiuto montone morto

05/01/2022, 20:45

Di sicuro non è stato il cambio di fieno,
anch'io avevo pensato subito ad un infarto.
Rispondi al messaggio