Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Agnello non si alimenta - depresso

23/11/2017, 13:26

Buongiorno a tutti!

Ho un problema con un agnello razza Alpago che mi è stato regalato.
Allora, una ragazza ha "adottato" questo agnello da un pastore che passava vicino a casa sua, era uno di due gemelli, è stato nutrito per circa una settimana da sua mamma e poi il pastore ha deciso di liberarsene dandolo a questa ragazza.
Lei l'ha cresciuto per i primi tre mesi con tutte le poppate e le accortezze del caso, ma l'ha trasformato in un animale domestico.

A tre mesi era diventato troppo ingombrante da tenere in giardino e l'ha regalato a me, che ho un piccolo gregge di 10 capi razza Alpago e razza Suffolk. Lui però fin da subito si è dimostrato poco adatto alla vita sociale, non interagisce con le altre pecore, rimane sempre dentro la stalla, mangia soltanto fieno (non l'ho mai visto mangiare erba neanche quest'estate) e schifa anche fioccati di mais o crusca o qualsiasi altro mangime che abbiamo provato a dargli.

Nelle ultime settimane la situazione è peggiorata e addirittura ieri non aveva neanche la forza di alzarsi.
Sono sempre stata attenta a fargli trovare fieno buono, anche crusca, pane, un pò di tutto... Ma è dimagrito e dimagrito e adesso è allo stremo.
L'abbiamo sverminato prima di introdurlo nel gregge, non ha febbre, non sembra avere niente.
Sembra soltanto depresso.

Può essere dovuto al passaggio da animale domestico a animale da giardino? Cosa posso fare per rimetterlo in sesto? Ci sono accortezze che avrei dovuto prendere?
Grazie mille a chi avrà un momento per rispondermi.

Re: Agnello non si alimenta - depresso

23/11/2017, 21:31

Devi rivolgerti al tuo veterinario.
Rispondi al messaggio